Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La recensione di Emilia Pérez, recensione del musical di Jacques Audiard che riscrive le regole del genere: è la storia di un signore del narcotraffico che vuole cambiare sesso. Nel cast le strepitose Zoe Saldaña, Selena Gomez e la rivelazione Karla Sofía Gascón.
La nostra recensione di Caught by the Tides: il film di Jia Zhang-ke attraverso un girato d'archivio costruisce una storia interessante e coesa. Presentato a Cannes 2024.
La recensione di Limonov: The Ballad, film di Kirill Serebrennikov sulla vita del poeta e dissidente politico Ėduard Limonov, ispirata alla biografia romanzata scritta da Emmanuel Carrère. Ben Whishaw, che lo interpreta, ne fa una rockstar.
La recensione di The Balconettes: il cinema spregiudicato di Noémie Merlant diventa una brillante e colorata insurrezione femminile. Presentato a Cannes 77.
La recensione di The Surfer, proiezione di mezzanotte di Cannes 2024 con Nicolas Cage in un altro ruolo cult al servizio di Lorcan Finnegan.
La recensione di Christmas Eve in Miller's Point: quello di Tyler Taormina (prodotto da Michael Cera) è un flusso continuo che segue una famiglia italoamericana riunita per Natale. A tratti snervante, e poco inclusivo verso lo spettatore. Presentato alla Quinzaine di Cannes 77.
La recensione di Madame Web in 4K UHD: abbiamo visto in anteprima la bella steelbook targata Eagle con cui il criticato cinecomic Marvel cerca la rivincita grazie a una confezione sfiziosa e a un reparto video-audio di altissima qualità.
La recensione di An Unfinished Film, il documentario di Lou Ye presentato a Cannes 2024 e in arrivo in sala anche in Italia per Lucky Red.
La nostra recensione di Kinds of Kindness: crudo, stravagante, solenne. Yorgos Lanthimos torna alla sua poetica originale, presentando il film alla 77ª edizione del Festival di Cannes.
La recensione di Uno splendido disastro 2 - Il matrimonio, film che vede nuovamente protagonisti Abby e Travis, sposatisi a Las Vegas e in luna di miele in Messico tra mille disavventure.
La recensione di Thelma l'unicorno: il film d'animazione ricorda a grandi e piccoli quanto è importante non fingere di essere qualcun altro, nel lavoro come nella vita. Colorato e spensierato, lo trovate in streaming su Netflix.
La recensione de I tradimenti (Oh, Canada): a tratti confuso, e probabilmente anticlimatico, il film di Paul Schrader trova però la sua logica nell'affrontare la morte come metafora dello stato artistico occidentale. Protagonisti Richard Gere, Jacob Elordi, Uma Thurman.
La recensione di Three Kilometres to the End of the World: il rumeno Emanuel Parvu dirige un dramma in widescreen dimostrando di saper tradurre al meglio una sceneggiatura acuta e attuale. Presentato a Cannes 77.
La recensione di Megalopolis: il sogno di Francis Ford Coppola inseguito per tutta la vita ha un'ambizione grandissima, ma è un film che vuole immaginare il futuro non riuscendoci, perché figlio di una visione del mondo ormai superata.
Il film-concerto dell'ultima esibizione del Maestro Ryūichi Sakamoto apre il Piano City Milano e arriva in Italia per celebrare il musicista e compositore giapponese, scomparso a marzo del 2023.
Francis Ford Coppola parla con entusiasmo di Megalopolis, monumentale progetto che ha diviso la critica di Cannes 2024, lodando il suo cast ma sparando a zero sugli Studios.
La recensione di The Girl with the Needle: Magnus von Horn parte da una storia vera per un film che si rifà all'espressionismo tedesco, caricando l'estetica ma restando comunque in superficie. Presentato a Cannes 77.
La filmografia di Jacob Elordi sta per prendere una svolta decisiva: dopo il successo di Saltburn, sarà a Cannes 2024 per il nuovo film di Paul Schrader e il mostro di Frankenstein per Guillermo Del Toro. Perché ci stupirà.
La nostra recensione di Wild Diamond, primo lungometraggio della regista Agathe Riedinger presentato al Festival del Cinema di Cannes 2024.
La recensione di Ritratto di un amore, film che racconta della complicata storia d'amore tra il pittore Pierre Bonnard e la sua musa Marthe nella Francia di inizio ventesimo secolo. Al cinema.
La recensione di Furiosa: A Mad Max Saga, prequel del capolavoro Fury Road che ci riporta nel mondo del franchise per conoscere le origini del personaggio, con Anya Taylor-Joy che riprende il ruolo di Charlize Theron. In sala dal 23 maggio dopo il passaggio a Cannes.
La recensione di Bird: Andrea Arnold ricerca la bellezza rileggendo il suo cinema come se fosse un fiaba surreale. Imperfetta ed emotivamente rilevante. Protagonisti Nykiya Adams, Barry Keoghan, Franz Rogowski. Presentato in Concorso a Cannes 2024.
Insieme ad Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth, George Miller ha riflettuto sul passato, presente e futuro della saga di Mad Max. Che riparte con Furiosa.
La recensione de I Dannati, il film di Roberto Minervini che abbandona l'ibrido documentaristico per dedicarsi a un film di finzione, più simile ad uno spaccato di umanità e realtà. A Cannes in Un Certain Regard e subito in sala.
La recensione di Niente da perdere, film dove Virginie Efira veste i panni di una madre che rischia di perdere la custodia del suo figlio più piccolo, in affidamento ai servizi sociali. Al cinema.
La recensione di Una storia nera, film di Leonardo D'Agostini tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi su una donna vittima di violenza che decide di ribellarsi. Protagonista, Laetitia Casta.
La nostra recensione di When The Light Breaks, film d'apertura della sezione Uncertain Regard di Cannes 77.
La recensione de Il bodyguard e la principessa, film dove una futura regina deve decidere se accettare il suo ruolo e nel frattempo si innamora di un aitante guardia del corpo. Su Rai1 e RaiPlay.
La recensione di The Second Act, film di Quentin Dupieux che ha aperto Cannes 2024: satira sul cinema ai tempi di algoritmi, intelligenza artificiale e politicamente corretto. Nel cast Léa Seydoux e Louis Garrell.
A Cannes 2024 abbiamo partecipato all'incontro stampa con Roberto Minervini, che ha presentato I Dannati nella sezione Un Certain Regard. In sala con Lucky Red dal 16 maggio.
"Qualcosa sta cambiando". In conferenza stampa, Léa Seydoux e Greta Gerwing hanno rimarcato quanto sia essenziale spostare il dibattito del #metoo verso una direzione corretta. Peccato che c'è chi voglia però "un festival senza polemiche".
La recensione di IF - Gli amici immaginari: l'ottimo film di John Krasinski con Ryal Reynolds mescola animazione e live action. Un consiglio: preparate i fazzoletti. Dal 16 maggio al cinema.
La recensione di Dune Drifter, film dove la giovane pilota di un caccia stellare, obbligata a un atterraggio d'emergenza, si trova impegnata in una lotta per la sopravvivenza su un pianeta sconosciuto.
La recensione di Aquaman e il regno perduto in 4K UHD: Warner ha rilasciato ben tre tipi di steelbook per il film con Jason Momoa. Ma oltre alla forma dell'edizione da collezionisti, c'è anche la sostanza di un video super, un audio italiano in Dolby Atmos e un ottimo pacchetto di extra.
Léa Seydoux è una delle attrici più importanti e popolari del cinema contemporaneo, protagonista di una carriera di grande successo. A Cannes 77 con due film, ecco i migliori film.
La recensione di Deus - La sfera oscura, film dove l'equipaggio di una nave spaziale è in missione per indagare sulla comparsa di una gigantesca sfera di origine sconosciuta nei pressi di Marte.
Adagio, C'è ancora domani, La Chimera, Palazzina LAF: quattro grandi film per quattro generi diversi da vedere in streaming su NOW.
La recensione di Samad, l'opera prima con cui Marco Santarelli racconta il microcosmo delle seconde generazioni nel nostro paese tra carcere e voglia di riscatto.
Quattro chiacchiere con Emiliano Padovani, Alessandro Saponi e Giuseppe Tagliavini, che ci hanno raccontato il grande lavoro tecnico e artistico necessario per portare sullo schermo gli incredibili effetti visivi de Il regno del pianeta delle scimmie.
Roger Corman non è stato solo il più grande produttore della Storia del cinema indipendente americano, ma anche un regista che ha cambiato l'industria, anticipando i tempi.
La recensione di Abigail, film horror con cui i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett tornano a giocare con gli spazi chiusi e il sangue. Moltissimo sangue! Nel cast anche Dan Stevens e Giancarlo Esposito.
L'intervista a Daniela Porta e Cristiano Bortone, registi di Il mio posto è qui, il film con Ludovica Martino e Marco Lombardi. Un inno alla libertà femminile e alla ricerca dell'identità.
La recensione di Let It Be: il docu-film di Michael Lindsay-Hogg viene restaurato grazie alla produzione di Peter Jackson, pronto per riportarci sul tetto della Apple Corps. Su Disney+.
Con l'uscita in sala di Il gusto delle cose, lo splendido film di Trần Anh Hùng premiato a Cannes, indaghiamo similitudini e differenze con Chocolat, il cult di inizio millennio, a cominciare dalla straordinaria - comune - protagonista.
"Ho sempre ascoltato me stessa e sono stata guidata dall'intuizione, dall'istinto": intervista a Gianna Nannini e Letizia Toni, attrice che la interpreta in Sei nell'anima, film che racconta la sua storia, dall'infanzia a Siena fino al successo negli anni '80. Su Netflix.
Ora che è in sala Il Regno del Pianeta delle Scimmie passiamo in rassegna il suo epilogo, ragionando su come potrebbe proseguire e di come si colloca all'interno del franchise. Occhio agli spoiler!
Dietro le quinte della parte animata de Il segreto di Liberato con i suoi autori LRNZ (Lorenzo Ceccotti) e Giuseppe Squillaci. Il documentario di Francesco Lettieri è in sala per una settimana.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Foglie al vento, One Life, Il male non esiste, Misericordia, Holiday, I limoni d'inverno.
La recensione di El Correo: dalla Spagna l'epopea criminale di trafficante di denaro, per un film che riesce ad intrattenere e, a tratti, anche a divertire. Su Netflix.
La recensione di Time Wars, film di produzione russa dove un gruppo di personaggi si ritrova catapultato in una zona sospesa tra passato e presente, tra dimensioni alternative e pericoli reali.