Il 15 gennaio i fan Marvel hanno avuto un primo assaggio di WandaVision, la serie tv di Disney+ con protagonisti Paul Bettany ed Elizabeth Olsen, ma aspettare ogni volta una settimana per sapere come prosegue sta diventando una vera sfida per un pubblico ormai abituato al binge-watching, e l'impazienza si fa sentire. Ma la showrunner della serie, Jac Schaeffer, invita a cogliere i lati positivi della release settimanale.
Grazie anche alle piattaforme streaming che ci hanno permesso di gustare stagioni intere in un'unica soluzione, siamo un po' tutti drogati di serie tv ormai, e una volta finito l'episodio, ci prepariamo a consumare subito la prossima dose.
Ma con l'approccio di Disney+ all'uscita dei suoi originali seriali, come The Mandalorian e, per l'appunto, WandaVision, anche se su piattaforma e non su un canale in chiaro, siamo tornati a dover attendere i canonici 7 giorni per sapere come continueranno le vicende dei nostri (super)eroi, e questo si sta rivelando un fattore negativo per parecchi spettatori.
Recentemente portata all'attenzione del boss della serie, Jac Schaeffer, la showrunner di WandaVision ha così commentato la situazione ai microfoni di The Playlist: "Quando abbiamo iniziato a lavorare allo show, non sapevamo quale sarebbe stato il formato degli episodi. Quindi la questione non era adattarlo con in mente il binge-watching o la release settimanale, ma quanto a lungo avremmo potuto continuare con il genere sitcom, quanto avremmo potuto rivelare del mistero principale, e quanto avremmo ambientato nello spazio del MCU in confronto a ciò che sarebbe stato mostrato tramite quello della sitcom. Questi sono sempre stati i noccioli della questione, e le nostre maggiori preoccupazioni. Ma eravamo tutti uniti nel voler vedere quanto in là potessimo spingerci e se fossimo in grado ddi creare davvero una sitcom con questi personaggi".
E continua poi, aggiungendo: "Con WandaVision, vediamo come riusciamo a sentirci più al sicuro, più a nostro agio, con quello che si potrebbe definire comfort entertainment, come ad esempio le sitcom, che ci avvicinano anche più alle nostre famiglie. Ed è quello che abbiamo cercato di ottenere in questi mesi".
"È interessante vedere come alla fine, stranamente, la cosa riflette la nostra esperienza personale, o almeno la mia. Credo che il pubblico voglia sentirsi bene, voglia ridere e accettare la sfida che gli possono porre i prodotti d'intrattenimento. E anche se c'è parecchia impazienza [per la release settimanale], credo vi si possa trovare anche dei lati positivi in questo 'prolungamento' della storia, visto tutto il tempo che abbiamo a disposizione al momento".
Un nuovo episodio di WandaVision sarà disponibile su Disney+ venerdì prossimo.