Sulla scia del grande successo dell'omonimo romanzo di Yann Martel, best seller internazionale con oltre 7 milioni di copie vendute in tutto il mondo, arriva anche in Italia, dal 20 dicembre, la trasposizione cinematografica in 3D di Vita di Pi che, superando formidabili sfide naturali insite nella trama, porta sugli schermi le vicende di un ragazzo che sopravvive a un naufragio e affronta un viaggio epico all'insegna dell'avventura e della scoperta, in compagnia di una tigre del Bengala. Prodotta da Fox 2000, la pellicola vede nel cast Suraj Sharma, Irrfan Khan e Ash Tandon, che interpretano Pi nelle diverse fasi della sua vita, assieme a Gérard Depardieu. Dirige Ang Lee, intento a cimentarsi per la prima volta nel cinema 3D.
Caratterizzato da forti emozioni e profonda spiritualità, momenti strazianti e trionfali, scene ricche di umorismo e d'ispirazione, il film si svolge in tre continenti, in due oceani, nell'arco di molti anni, in un vasto universo ricco d'immaginazione. Emozioni e immagini che Diners Club International - supporter del film e protagonista nel 1950 di una rivoluzione dei sistemi di pagamento, principalmente per chi viaggia - mette al centro di un Concorso fotografico internazionale, invitando a parteciparvi chiunque voglia esprimere un momento particolarmente toccante del viaggio della propria vita attraverso uno scatto.
Per partecipare dall'Italia è necessario caricare le fotografie, corredate da un titolo e da una breve descrizione, attraverso la pagina Facebook di Diners Club Italia (www.facebook.com/DinersClubItalia) entro il 14 novembre 2012. Le immagini saranno valutate sia da una giuria tecnica, composta da Claudio Miranda, direttore della fotografia di Vita di Pi e da Andy Anderson, noto fotografo pubblicitario, sia dagli utenti di Facebook in tutto il mondo. Questi ultimi potranno votare dal 15 al 26 novembre entrando nella pagina facebook di Diners Club. I vincitori, che hanno partecipato da tutto il mondo, saranno annunciati l'11 dicembre. I premi, in denaro, saranno complessivamente 6, di cui tre assegnati dalla giuria tecnica (5mila dollari per il 1° classificato, 2mila per il 2° e 500 per il 3°) e tre assegnati alle tre immagini che avranno ricevuto più "mi piace" su Facebook (1000 dollari al 1° classificato; 500 al 2° e al 3°). Inoltre, al di là dei premi in denaro, Diners Club darà ampia visibilità alle 6 foto vincitrici sul suo sito web e i suoi social networks.