La CBS ha appena arricchito il suo palinsesto con uno show ben lontano dai suoi soliti e consolidati crime serial: il mistery Under the Dome ha ricevuto il semaforo verde per tredici episodi che andranno in onda sul canale la prossima estate. L'adattamento del romanzo di Stephen King, era già in fase di pre-produzione alla Showtime nell'agosto del 2011, ma il canale aveva messo in pausa il progetto spingendo la Amblin Television (produttrice del progetto) a rivolgersi al network per chiedere il rilascio dei diritti. David Nevins, il presidente della Showtime, ha deciso di raccomandare il progetto a Nina Tassler della CBS, in modo che la serie rimanesse in famiglia (la Showtime è una sussidiaria della CBS). La Tassler si è dimostrata subito interessata e ha richiesto direttamente una prima stagione, saltando a pié pari lo stadio di pilot. La Amblin si occuperà della produzione insieme a Neal Bear, Stephen King, Justin Falvey, Darryl Frank e Brian K. Vaughan che ha firmato anche la sceneggiatura. Niels Arden Oplev dirigerà il primo episodio.
La trama originale racconta di una piccola città del New England che si ritrova imprigionata sotto una cupola trasparente e impenetrabile. I cittadini cercano di affrontare la situazione al meglio delle loro possibilità, tentano di scoprire di cosa è fatta la barriera, chi l'ha installata e se è possibile rimuoverla, ma l'assurdità del problema e il fatto di essere tagliati fuori dal mondo senza poter ricevere aiuto spinge i protagonisti nel baratro del caos. Vaughan si è mantenuto fedele al concetto originale del romanzo e molti dei personaggi del libro saranno presenti nella serie, ma ha anche introdotto delle facce nuove e sembra che King abbia dato la sua approvazione ai cambiamenti introdotti. Per quanto riguarda il finale del libro, un epilogo che ha diviso a metà i lettori, non c'è da preoccuparsi perchè la CBS, almeno per il momento, non ha intenzione di mettere la parola fine.
Il network sta organizzando una campagna promozionale in collaborazione con la Simon & Schuster per promuovere la serie e le edizioni paperback ed elettroniche del romanzo che verranno rilasciate sul mercato nell'aprile del prossimo anno.