MGM e Lot18 hanno rinunciato alla messa in vendita delle bottiglie di vino ispirate alla serie The Handmaid's Tale. People aveva anticipato che la collezione speciale era composta da due rossi, ispirati a Offred e Ofglen, i personaggi di Elisabeth Moss e Alexis Bledel, e da un bianco dedicato a Serena Joy, parte affidata nello show a Yvonne Strahovski.
Le descrizioni rivelavano che il Pays d'Oc Pinot Noir del 2017 di Offred era "ricco e complesso, un vino il cui gusto rimarrà con voi molto dopo aver finito il vostro bicchiere, e un'esperienza potente che non dimenticherete mai".
Il Rogue Valley Cabernet Sauvignon del 2017 ispirato a Ofglen, invece, proponeva dei "sapori concentrati di ciliegia, prugna e chicchi di caffè che daranno un tocco caloroso e speziato". Il Bordeaux Blanc del 2016 che traeva ispirazione da Serena Joy era infine "sofisticato, tradizionale e austero", con un retrogusto di uva bianca.
La reazione sui social media, con accuse di sfruttare tematiche drammatiche per il bene del consumismo e commenti sul marketing di cattivo gusto, è stata però talmente dura da spingere i produttori all'addio alla messa in vendita.
Hey @hulu I had some better ideas for merchandising! Handmaid's Tale the pepper spray. Handmaid's Tale the IUD. Handmaid's Tale the enormous donation to the National Network of Abortion Funds. https://t.co/gIRH62wdyf
— Jess Zimmerman (@j_zimms) July 10, 2018
"Can you turn rape into marketing copy?" "Sure, you bet." "Great, it's for Handmaid's Tale wine." "Haha, love it." pic.twitter.com/9089Cveu0G
— Margaret Lyons (@margeincharge) July 10, 2018
Finally a product that combines everything I hate: wine, marketing, unbridled capitalism, and authoritarian patriarchal dystopias where women are chattel! https://t.co/Hd7242e2nR
— andi zeisler (@andizeisler) July 10, 2018