Protagonista di un'uscita evento di grande successo, torna al cinema solo oggi Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi. Il film campione di incassi in Giappone e non solo, con $76,029,204 al box office mondiale, rappresenta il remake della saga che modernizza le avventure del Re dei Mostri, capostipite di un genere e ambasciatore del Giappone del mondo.
Nato nel 1954, all'insegna della sindrome da terrore nucleare, che da dopo Hiroshima e Nagasaki è una delle componenti fondamentali dell'animo giapponese, Gojira (Godzilla in originale) ha da subito conquistato fan in tutto il mondo, guadagnandosi un ruolo di primo piano nell'immaginario collettivo a ogni sua trasformazione.
Leggi la recensione: Shin Godzilla: Un ritorno tra tradizione e innovazione
Dopo la parentesi americana, con Shin Godzilla il Re dei Mostri torna in patria, e nell'era post Fukushima ricomincia da capo. Un remake voluto dalla storica casa di produzione Toho, che per l'occasione ha messo insieme due glorie nazionali: Godzilla, il capostipite dei kaiju-eiga (cinema dei mostri) e Hideaki Anno, autore dell'anime Neon Genesis Evangelion, affiancato alla regia dal mago degli effetti speciali Shinji Higuchi.
Un remake godibile da tutti, capace di unire innovazione e tradizione, impegno e spettacolarità: a partire dai temi legati alla storia di Godzilla (il mostro distruttore come vendetta della natura sull'umanità) fino all'utilizzo di sorprendenti effetti digitali però affiancati dal classico uomo in costume per rappresentare il mostro. Un omaggio alla saga originale, fortemente voluto Hideaki Anno.
Leggi anche: Mostri giganti! da King Kong a Godzilla, 10 creature che hanno invaso il grande schermo
Shin Godzilla (Shin Gojira) è uscito in Giappone nell'ottobre 2016, conquistando critica e botteghino: il film ha trionfato ai Japan Academy Prize, gli Oscar giapponesi, ed è stato il campione di incasso dell'anno. In Italia è distribuito al cinema da QMI Stardust in collaborazione con Dynit e Minerva Pictures.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!