Chi ha amato Friends si prepara a celebrare il loro ventennale - e noi non siamo da meno, visto che stiamo preparando uno speciale che sarà online lunedì - e anche New York non si è dimenticata certo di quei sei ragazzi che ci hanno fatto morire dal ridere con le loro vicissitudini quotidiane.
A New York, in zona SoHo, più precisamente al 199 di Lafayette Street (all'angolo con Broome Street) è stato aperto un pop-up del Central Perk all'interno del quale i fan della popolare sitcom della NBC potranno sentirsi a casa, visto che il locale era il luogo d'incontro dei protagonisti, quando si vedevano fuori casa. Si tratta solo di un pop-up, quindi un locale temporaneo, ma al suo interno è stata ricostruita la scenografia del Central Perk, e soprattutto si possono vedere i cimeli della serie, tra cui costumi e altri celebri oggetti di scena. Martedì scorso, alcuni vip e giornalisti hanno avuto la possibilità di entrare in anteprima al Central Perk e salutare Gunther (James Michael Tyler) nel "suo" locale.
All'interno del locale c'è l'originale sofà arancione del Central Perk, e alle sue spalle una riproduzione dell'ingresso, poi c'è un'ampia vetrina nella quale sono esposti diversi costumi indossati dai protagonisti - alcuni dei quali in specifici episodi, tra cui gli inespugnabili pantaloni di pelle di Ross - e poi abiti di Phoebe, Rachel e Chandler. Oltre a questo c'è la scultura del cane bianco e una confezione di lettiera per gatti, non una qualunque, attenzione, ma la mitica Smelly Cat dell'episodio in cui un ex-partner di Phoebe trasforma la sua canzone in un motivetto pubblicitario.
In un'altra vetrina più piccola ci sono altri cimeli, che riguardano soprattutto Chandler e Monica: le loro fedi nuziali, le partecipazioni e inviti, ma anche l'etichetta attaccata alla culla della loro piccola Emma, in ospedale, con tanto di ecografia e altre cose. Oltre a questo ci sono anche cimeli "piccanti", tra cui la lista di personaggi famosi con le quali Ross può andare a letto e soprattutto la copertina del mitico video a luci rosse, Buffay the Vampire Layer e un biglietto per la registrazione del pilot della serie, quando si chiamava ancora Friends Like Us.
Al loro ingresso nel Central Perk, ai fan viene offerta una tazza di caffè gratuita (grazie alla partnership con Eight O'Clock Coffee) e presso lo stesso bancone c'è anche un vecchio registratore di cassa, una macchina per i cappuccini uguale a come si vede nella serie, e altri cimeli incorniciati, tra cui copioni del pilot e del finale di serie autografati dal cast, oltre a diverse foto dei protagonisti e delle guest-star più famose. Il pop-up, che comprende anche un negozio nel quale è possibile acquistare t-shirt, cappelli e altre cose di Friends, resterà aperto al pubblico fino al 18 ottobre.