Ladri di biciclette è un film del 1948 diretto da Vittorio De Sica con Lamberto Maggiorani e Enzo Staiola. Uscita al cinema: 24 Novembre 1948. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.
Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..
Ladri di speranze "Rintracciare il drammatico nelle situazioni quotidiane, il meraviglioso nella piccola cronaca": ciò che dice Vittorio De Sica è anche ciò che riesce a fare nel film che gli varrà il secondo Oscar, Ladri di biciclette, uno dei titoli pilastro del neorealismo cinematografico. …
Date di uscita e riprese - Ladri di biciclette è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Novembre 1948. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1948 - 01 Gennaio 1970 in Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Una scelta singolare - Vittorio De Sica dichiarò che per i due protagonisti di Ladri di biciclette, scelse gli attori (Lamberto Maggiorani ed Enzo Staiola) in base al loro modo di camminare.
C'è una cura per tutto, tranne che per la morte
Attualmente Ladri di biciclette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ladri di biciclette e le nomination:
Ladri di biciclette è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Ladri di biciclette
2011 - Multimedia San Paolo
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'interprete di Bruno Ricci in Ladri di biciclette divenne un simbolo del neorealismo e uno degli attori bambini più amati della storia del cinema: ecco che fine ha fatto Enzo Staiola.
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica dal 4 febbraio arriva al cinema in versione restaurata.
Il film di Vittorio De Sica in versione restaurata a Cannes Classic nel 70° anniversario.
Aspettando la fatidica notte del 2 marzo per scoprire se La grande bellezza riuscirà ad aggiudicarsi l'Oscar come miglior film straniero, ripercorriamo la lunga e travagliata storia d'amore fra il cinema italiano e l'Academy, analizzando i titoli nostrani che nel corso degli anni hanno conquistato la prestigiosa statuetta.
La pietà è l'unico lato umano mostrato dalla diffidente Roma, definita terza protagonista della storia, e mostrataci in un bianco e nero commovente attraverso stradone vuote, simbolo della vuota umanità del Neorealismo.