Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La recensione di Triangle of Sadness in blu-ray: il prodotto disponibile in esclusiva solo sul sito CGTV, oltre a un artwork alternativo, sfodera un video brillante e un ottimo audio. Discreti gli extra.
La recensione di Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri, il film che adatta il popolare gioco di ruolo e il suo mondo per il grande schermo, con Chris Pine, Michelle Rodriguez, Sophia Lillis e Hugh Grant. In sala dal 29 marzo 2023.
La recensione di Johnny - Una nuova vita, film polacco di buoni sentimenti disponibile su Netflix, dove l'amicizia reale tra un prete e un ex criminale riscrive con parole nuove il concetto di amicizia e seconda possibilità.
La recensione di Call Jane, film che racconta la storia del collettivo di sole donne che sul finire degli anni Sessanta praticava aborti clandestinamente. Stasera su Sky.
Pasolini, le borgate romane, il futuro del cinema italiano con i nomi e i cognomi di Luca Marinelli e Alessandro Borghi: Non essere cattivo di Claudio Caligari entra nel catalogo streaming di Netflix. E (ri)visto oggi, è un film ancora più potente.
Il 28 marzo del 1963 Gli uccelli aveva la sua premiere a New York. Il thriller-horror di Alfred Hitchcock, tratto da un racconto di Daphne du Maurier, ha plasmato il cinema apocalittico contemporaneo, fondendo i meccanismi del genere con quelli di un monster movie all'avanguardia.
Il Gattopardo di Luchino Visconti celebra 60 anni dalla propria uscita: uno splendido affresco del Risorgimento italiano, in particolare nel passaggio tra potere nobiliare e potere politico.
Il nuovo film animato riporta alla luce i quattro rettili combattenti più famosi del mondo. Cosa vedremo in questo inaspettato reboot?
Periodo sfortunato per il progetto cinematografico di Kevin Feige, che a seconda di come evolverà la vicenda mediatica e giudiziale dell'interprete di Kang il Conquistatore potrebbe arrivare a prendere drastiche decisioni.
La recensione di Perfect Addiction, storia di una dipendenza amorosa e dello sport come mezzo di emancipazione. Dal successo Wattpad di Claudia Tan, un film che copia senza guizzi il contenuto del libro.
La recensione di Re dell'ombra, film francese ambientato nei sobborghi parigini che vede per protagonista un giovane cieco in contrasto con il fratellastro, leader criminale. Su Netflix.
La nostra intervista al cast de Lo strangolatore di Boston, film disponibile su Disney+ dal 17 marzo.
Bones and All, l'ultimo film di Luca Guadagnino, arriva su Sky Cinema e NOW (e su Prime Video) dal 27 marzo e ci sembra l'occasione buona per capire perché consigliarlo anche alle nuove generazioni.
Analizziamo il finale di John Wick 4, il nuovo film con Keanu Reeves diretto nuovamente da Chad Stahelski, efficace per 5 motivi in particolare.
Non solo un discorso di percezione che all'estero c'è dell'Italia, che per Ursula Meier sta vivendo una nuova giovinezza dopo un periodo di grande flessione, ma anche un'analisi su quello che è stato il suo ultimo film, il racconto di una famiglia disfunzionale che trova nella musica il proprio compimento.
La recensione di Ai confini del mondo - La vera storia di James Brooke, film che racconta la vita del leggendario avventuriero britannico senza però la giusta ispirazione. Su Sky.
Venezia all'alba, il bisogno di rallentare, i premi che "scottano": Gabriele Salvatores racconta Il ritorno di Casanova nella nostra video intervista. Il film è stato presentato in anteprima al Bif&st 2023.
Intervista alla protagonista del film vincitore del premio per la migliore interpretazione femminile e per la miglior regia nella sezione Orizzonti di Venezia 79. In sala dal 23 marzo.
La recensione di Non mollare mai, film biografico che racconta la storia vera del campione di football americano Kurt Warner, tra fede e riscatto. Stasera in prima visione su SKY.
In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di John Wick 4, abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori scene dei primi tre capitoli dell'amato franchise d'azione.
Gli youtuber DinsiemE (Dominick Alaimo ed Erick Parisi) raccontano Il viaggio leggendario nella nostra video intervista. Il film è diretto da Alessio Liguori e tratto dal loro omonimo libro illustrato edito da Magazzini Salani.
La recensione di Emergency Declaration: il disaster movie sudcoreano, appena arrivato in homevideo con una lussuosa steelbook e in 4K, è avvincente e spettacolare, anche se abusa di molti cliché del genere.
La recensione di Furies, film vietnamita - prequel di Furie (2019) - nel quale Veronica Ngo siede anche dietro la macchina da presa, trovando il giusto mix tra melodramma e azione pura.
Le vittime e i carnefici, i dettagli, il montaggio: il regista Beppe Fiorello e il protagonista del film, Gabriele Pizzurro, raccontano Stranizza d'amuri nella nostra video intervista.
La recensione de L'amante russo, film tratto dall'omonimo romanzo di Annie Ernaux che racconta l'amore ossessivo tra una professoressa francese e un diplomatico russo.
La figura della madre negli horror è molto più che una presenza genitoriale pronta ad accudire il proprio figlio. Grembo di paure e pregiudizi, o presenza salvifica da attacchi mostruosi, da Pantafa il nuovo film diretto da Emanuele Scaringi a Babadook abbiamo scelto alcuni casi recenti in cui la madre al cinema si fa perno centrale del genere horror.
Intervista a James Gray che con Armageddon Time racconta la sua storia personale, come hanno fatto Cuarón, Sorrentino, Iñárritu, Branagh, Spielberg: ecco perché i registi di Hollywood hanno deciso di raccontarsi.
Il film d'animazione usciva nelle sale cinematografiche italiane venticinque anni fa. Vediamo insieme perché, dopo tutto questo tempo, è ancora rimasto nelle menti e nei cuori degli spettatori.
In due ore e cinquanta minuti, il regista Chad Stahelski ci accompagna in un sensazionale tour de force globale tra Tokyo e Parigi che porta alle estreme conseguenze il discorso cinematografico della saga. Ne parliamo nella nostra recensione.
La recensione di Miracle, film coreanno di Lee Jang-hoon vincitore del premio del pubblico alla ventiquattresima edizione del Far East Film Festival, dove la costruzione di una stazione ferroviaria si fa metafora di una vita da ricomporre, binario dopo binario.
La recensione de Il viaggio leggendario: Alessio Liguori dirige gli youtuber DinsiemE in un film pensato e studiato per stimolare l'immaginazione del pubblico più giovane. Tra castelli e strani videogiochi, il risultato filmico è direttamente contestualizzato alle sue prerogative produttive.
La recensione di Stranizza d'amuri: l'ardore e l'adolescenza in un romanzo di formazione tragico e vitale, che segna il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello. Protagonisti i bravissimi Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto.
La recensione di 2028 - La ragazza trovata nella spazzatura, un'opera prima di ispirazione orwelliana con androidi che ricordano il mondo distopico immaginato da Ridley Scott, ma siamo nella Polonia del 2028.
La recensione di Delta, opera seconda di Michele Vannucci con Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi ambientata sulle rive del Po, al cinema dal 23 marzo.
La recensione di Vera, un film di Rainer Frimmel e Tizza Covi. Vera Gemma interpreta se stessa in una storia di riscatto e liberazione.
La recensione de Le mura di Bergamo, il documentario di Stefano Savona che racconta i primi mesi di pandemia. In sala dal 23 marzo dopo il passaggio a Berlino 2023.
La recensione di Agent Game, film di serie b che vede al centro del racconto alcuni agenti della CIA che si trovano l'uno contro l'altro dopo una missione andata storta.
La recensione de L'elefante del mago, il film d'animazione Netflix diretto da Wendy Rogers e tratto dal romanzo per ragazzi di Kate DiCamillo.
Tra improvvisi ma inevitabili posticipi e l'addio di uno degli storici produttori della compagnia, il futuro del Marvel Cinematic Universe tra cinema e serie TV è in piena fase di ristrutturazione. Ne parliamo nel nostro approfondimento
La nostra recensione di Un'isola per cambiare, commedia romantica multilingue sulle seconde possibilità in amore oltre i confini culturali e linguistici.
La recensione de La fredda luce del giorno, film ambientato in Spagna che vede al centro un gioco di spie tra tradimenti e colpi di scena più o meno improbabili. Stasera su Mediaset 20.
La recensione del blu-ray di Whitney: Una voce diventata leggenda: il prodotto Eagle valorizza al massimo le canzoni della celebre popstar e l'interpretazione di Naomi Ackie. Ottimo il video, soddisfacenti gli extra.
Analizziamo l'enigmatico finale di Luther - Verso l'Inferno, che cosa comporterà l'incontro con un misterioso personaggio per il futuro de personaggio di Idris Elba?
In un recente sondaggio, la versione burtoniana del personaggio ha battuto quella di Christian Bale e Ben Affleck.
Edoardo Leo e Barbara Ronchi, la distribuzione, il titolo e le sfumature sci-fi: tutti i perché del (meritato) successo di Era ora, diretto da Alessandro Aronadio. In streaming su Netflix.
Diretto dall'esordiente Niko Maggi e prodotto da Cine 1 Italia, il film è un miscellanea d'ispirazioni dedicato al mondo dei teenager e con uno sguardo alla generazione anni '90, visivamente inventivo e curato ma un po' troppo frettoloso nel racconto.
La recensione di Ligabue - 30 anni in un giorno: il film che racconta il concerto a Campovolo dello scorso anno, arriva al cinema come uscita evento il 20, 21 e 22 marzo: è stato uno dei primi concerti a riaprire il mondo della musica dal vivo, dopo due anni di pausa forzata.
Un loop temporale, le scene da rifare, l'incomunicabilità: Edoardo Leo e Barbara Ronchi raccontano la commedia Era ora, diretta da Alessandro Aronadio. In streaming su Netflix.
Ligabue - 30 anni in un giorno, il film che racconta il concerto a Campovolo dello scorso anno, arriva al cinema come uscita evento il 20, 21 e 22 marzo: nella presentazione a Roma, la rockstar ha parlato delle emozioni di ripartire dopo la pandemia, del suo rapporto col pubblico e di quello con il cinema.
Bono & The Edge: A Sort of Homecoming con David Letterman, disponibile su Disney+ dal 17 marzo, è un viaggio dentro le canzoni degli U2, dentro la città di Dublino, che in meno di 90 minuti riesce a cogliere l'essenza della band.