Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
"La famiglia è dove c'è l'amore": Salvo Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta, insieme al regista Francesco Amato, raccontano il film nella nostra video intervista.
La recensione de Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa, il film d'animazione di Michel Ocelot che, dopo l'anteprima ad Annecy e ad Alice nella Città, arriva al cinema dal 14 dicembre con Movies Inspired.
La recensione di Papà scatenato, film dove l'incontro tra consuoceri rischia di far naufragare il matrimonio tra i due futuri sposi, con il popolare attore a vestire i panni del padre di lui, di origini siciliane. Su Prime Video, Sky e NOW.
Con il film Netflix nella classifica dei più visti sulla piattaforma, analizziamo analogie e differenze tra Bussano alla porta a Il mondo dietro di te, due titoli simili e differenti al contempo, che giocano su un'inquietudine comune e universale.
"Lavorerei con Hugh Grant ogni giorno della mia vita": intervista a Paul King, regista di Wonka, in cui Timothée Chalamet interpreta un giovane e ancora ingenuo Willy Wonka. In sala dal 14 dicembre.
"Ho fatto un film pieno di speranza: per una volta!": intervista a Stefano Sollima, Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini, regista e protagonisti di Adagio. In sala dal 14 dicembre.
La recensione di Wish, il Classico Disney che celebra i 100 anni dei Walt Disney Animation Studios tra sogni, desideri ed emozioni. In sala dal 21 dicembre per Natale 2023.
La recensione di Assassinio a Venezia in blu-ray: il prodotto Eagle regala immagini suggestive e un audio travolgente per riprodurre le atmosfere quasi horror del thriller con Poirot.
"Non guarderete mai più ai cervi nello stesso modo": intervista a Ethan Hawke e Mahershala Ali, protagonisti di Il mondo dietro di te, film di Sam Esmail che racconta come potrebbe essere la fine del mondo. Su Netflix.
La recensione di The Dark and the Wicked, film dove un fratello e una sorella fanno ritorno alla fattoria di famiglia per prendersi cura degli anziani genitori, salvo dover fare i conti con un nemico diabolico. Su Rai4 e RaiPlay.
La recensione di Galline in fuga: L'alba dei nugget, il nuovo film d'animazione in stop motion di Aardman Animation, sequel del successo del 2009 e in piattaforma dal 14 Dicembre.
Pioggia di nomination per Barbie e Oppenheimer ai Golden Globe 2024, in un'edizione che vede in prima fila anche i film di Scorsese e Lanthimos e diversi titoli d'autore europei.
La recensione di Survive the Game, film dove l'attore veste i panni di un detective della polizia impegnato, insieme a un giovane collega e a un veterano di guerra, a dare la caccia a spietati criminali. Su Italia 1.
Quella che abbiamo visto in C'è ancora domani è una Paola Cortellesi nuova, eppure è la Paola che conosciamo da sempre, quella di Mai Dire Gol, Mai Dire Domenica e Mai Dire Grande Fratello: è qui che l'abbiamo conosciuta e amata da subito. Ecco perché vi raccontiamo le sue migliori gag.
Decostruiamo l'ermetico finale d'impatto del nuovo lungometraggio originale Netflix diretto dal brillante Sam Esmail e tratto dall'omonimo romanzo di Rumaan Alam.
"Toni, dialoghi e personaggi. Sì, questo è il mio omaggio a film degli anni '50". La nostra intervista a Neil LaBute, regista di Out of the Blue.
"Questo è un film molto leggero, ma ogni tanto c'è qualcosa di davvero dark": intervista a Keegan-Michael Key, nel cast di Wonka, film di Paul King con protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di un giovane Willy Wonka. In sala dal 14 dicembre.
La recensione di Santocielo: Ficarra e Picone, diretti da Francesco Amato, sono i protagonisti di una commedia molto densa, dove la comicità è costruita seguendo un'elegante (s)correttezza. Protagoniste femminili, Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.
"Noi artisti abbiamo il compito di portare dei messaggi". La giustizia, Mastroianni e la musica, ma anche il successo de Il metodo Fenoglio e la scuola a New York: l'intervista ad Alessandro Carbonara.
Il quarto capitolo dedicato all'Arrampicamuri di Tom Holland non è stato ancora confermato, anche perché il franchise è oramai finito su una strada pericolosa.
Mettiamo a confronto Prendi il volo, al cinema con Universal Pictures, e Alla ricerca di Nemo, che festeggia il 20° anniversario, grazie al rapporto centrale in entrambi i film tra genitori e figli... animali.
La nostra intervista a Pio e Amedeo, a Sorrento per presentare alle Giornate professionali il loro "film di Natale", Come può uno scoglio, in sala dal 28 dicembre 2023.
Big Fish, forse il capolavoro narrativo e visivo di Tim Burton, compie 20 anni e abbiamo deciso di celebrarlo con questo speciale che viene dal cuore, proprio come il film tratto dal romanzo di Daniel Wallace.
La recensione di Indiana Jones e il Quadrante del Destino in 4K UHD: la bella edizione Eagle a due dischi dell'ultimo capitolo della saga sfodera un ottimo video, un audio molto coinvolgente (soprattutto in inglese) e dei buoni extra.
La recensione di Saltburn, film di Emerald Fennell con protagonisti Barry Keoghan e Jacob Elordi: l'ossessione per la ricchezza in un caleidoscopio pop sexy e inquietante. Su Prime Video dal 22 dicembre.
La recensione di Silver e il libro dei sogni, film che adatta l'omonimo romanzo e vede la giovane protagonista viaggiare nel mondo dei sogni, salvo ritrovarsi a lottare per evitare che i peggiori incubi si avverino.
La chimera di Alice Rohrwacher è il terzo atto di una trilogia non dichiarata sul rapporto con il passato personale, culturale e territoriale. L'apice di un discorso tematico straordinario da parte di una delle più grandi autrici del nostro cinema.
La recensione di Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, inventivo e divertente take festivo del Cavaliere di Gotham dedicato a due importanti sfide: essere padre di un futuro eroe ed essere figlio dell'Uomo Pipistrello.
La nostra intervista a Pilar Fogliati, premiata alle Giornate professionali di Sorrento per il suo Romantiche e ora su Netflix con Odio il Natale 2 in attesa di Romeo è Giulietta.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: La casa dei fantasmi, Piggy, Cattiva coscienza, Conversazioni con altre donne.
La recensione di Verità sepolte, film horror dove la troupe di un documentario intende scoprire la verità su un inquietante culto segreto, che portò decine di persone a togliersi la vita. Su Mediaset Italia 2.
Da La zona d'interesse di Glazer ai nuovi lavori di Aki Kaurismäki e Win Wenders, passiamo in rassegna i principali titoli in lizza per l'Oscar come miglior film internazionale.
Una stagione povera di blockbuster annunciati, ma con tante proposte drammatiche, comiche o per famiglie, scopriamo insieme i film in uscita al cinema a Natale 2023.
È in sala Prendi il volo, ultima fatica cinematografica d'animazione Illumination/Universal, mentre su Disney+ è disponibile Elemental. Chissà se il primo avrà lo stesso percorso al box office del secondo, ma in ogni caso ci siamo chiesti: perché questi due film vengono additati come banali quando sono solo semplici?
La recensione di Blood Vessel: dalla Nigeria un thriller ambizioso e teso, ma fin troppo rigido nella sua notevole ambizione. In streaming su Netflix.
La recensione de Il mondo dietro di te: il film di Sam Esmail arriva in streaming su Netflix l'8 dicembre: Ethan Hawke e Julia Roberts sono le star di un'opera tra thriller, disaster movie e operetta morale.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Jeanne du Barry - La favorita del re, I pionieri, Rheingold, Hai mai avuto paura?, Tutti i cani muoiono soli.
Titoli scelti con cura quelli che ha in programma Wanted per il 2024, da La natura dell'amore, che viene dall'Un Certain Regard di Cannes, a Maria Montessori con Jasmine Trinca.
La recensione di Theater Camp - Un'estate a tutto volume: una riflessione sul teatro, sull'arte e sulla passione nel film di debutto di Molly Gordon e Nick Lieberman, che abbiamo amato dall'inizio alla (strepitosa) fine. In streaming su Disney+.
La recensione di Naga: dromedari vendicativi, allucinazioni, droghe e il deserto saudita nell'esplosivo film di Meshal Al Jaser. In streaming su Netflix.
L'amministratore delegato de La Casa di Topolino, in carica fino al 2026, non è mai stato così trasparente: si tratta di una mossa furba o è un segnale positivo?
La recensione di The Lost King: Stephen Frears torna alla regia raccontando la storia vera della (ri)scoperta dei resti di Riccardo III, in un film attuale dai toni serrati. Su Sky e NOW.
La nostra intervista a Ryusuke Hamaguchi, regista de Il male non esiste, il nuovo film presentato a Venezia 2023 e in sala dal 6 dicembre, che sviluppa temi e atmosfere diverse dal precedente Drive My Car.
Arriva al cinema dal 6 dicembre con Lucky Red dopo l'anteprima al Festival di Venezia Un colpo di fortuna (Coup de chance), che fa ritornare nella filmografia di Woody Allen il tema del caso dopo Match Point e Sogni e delitti.
La recensione di Improvvisamente a Natale mi sposo: quello di Francesco Patierno non è un sequel, piuttosto forse un reboot, che segue purtroppo il modus operandi dei soliti family movie che tanto vanno di moda in Italia.
Un listino accessibile e interessante quello di Adler Entertainment: dal film di Puffin Rock fino ad una promettente commedia con Anna Ferzetti e Ambra Angiolini.
La recensione di Come sempre a Natale: tra opposti e tradizioni ingombranti, ecco che sorprende, per tono e argomenti, la commedia Come sempre a Natale, con Kanan Gill e Ida Ursin-Holm. In streaming su Netflix.
Ora che Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, quinto film della saga di Hunger Games, è arrivato al cinema, ripercorriamo la storia di tutte le saghe che, sull'onda di questa e de Il Signore degli Anelli, hanno provato a replicarne il successo, spesso fallendo.
A vent'anni dalla sua prima proiezione in sala, scopriamo insieme perché Lost in Translation di Sofia Coppola è un canto di incomunicabilità e solitudine ancora così attuale.
La recensione di Disquiet, film dove il protagonista si risveglia in un letto d'ospedale in seguito a un grave incidente e si ritrova alle prese con un incubo spaventoso e senza apparente via d'uscita.