Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La recensione di Música, film dove il protagonista, ossessionato dai suoni e dai pupazzi, si ritrova a prendere una decisione importante sul proprio futuro dopo l'incontro con la ragazza dei suoi sogni.
Un colpo di fortuna è uscito grazie a Lucky Red e a Plaion in un'edizione a due dischi con la versione in 4K UHD. Si tratta della prima volta in assoluto di un film di Woody Allen nel formato video più evoluto. Vediamo perché si tratta di un evento così importante.
Con l'uscita nelle sale del prequel Omen - L'origine del presagio, riscopriamo il cult firmato nel 1976 da Richard Donner, con protagonista Gregory Peck nei panni di un uomo che scopre un inquietante segreto sul figlio adottivo.
New York, l'amicizia, le lacrime: il regista Pablo Berger ci racconta la sua emozionante favola animata e la realizzazione de Il mio amico robot - Robot Dreams.
L'incontro con le categorie e le associazioni audiovisive è stato un motivo di confronto e di dibattito. Dietro le tante parole, un concetto però va illuminato: il cinema è un lavoro vero e proprio, e per questo andrebbe maggiormente tutelato.
"La rosa nera ha un significato controverso": intervista a Erin Doom, Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni, scrittrice del libro Fabbricante di lacrime e protagonisti dell'omonimo film. Su Netflix.
La recensione di Girls State, documentario disponibile su Apple TV+ che segue l'operato di giovani studentesse decise a dare nuova vita ad un'eventuale (e futura) nazione guidata da sole donne. Il risultato? Così e così.
La recensione di Erano ragazzi in barca, il nuovo film diretto da George Clooney che racconta l'impresa sportiva realizzata dalla squadra di canottaggio americana alle Olimpiadi di Berlino del 1936.
"La regia? A volte è giusto prendersi delle responsabilità". La nostra intervista a Neri Marcorè (all'esordio dietro la macchina da presa) e al protagonista Alberto Paradossi, che ci hanno raccontato Zamora.
La recensione di The Ceremony - Invito mortale, film dove Nathalie Emmanuel veste i panni di una giovane artista che scopre di discendere da una nobile famiglia inglese, ignara del pericolo che la attende. Su Netflix.
La recensione di Scoop: la storia vera dietro un'intervista da manuale e le grandi prove degli interpreti per un'opera che colpisce. Il film è in streaming su Netflix.
"Oggi fare cinema è una sfida complessa, e per questo ci abbiamo messo amore". La nostra intervista a Zar Amir (anche protagonista) e Guy Nattiv, registi dello splendido Tatami.
La recensione di Moneky Man, esordio alla regia di Dev Patel, anche protagonista: action movie ambizioso, esagerato, pieno di entusiasmo e con critica sociale. Ha stregato Jordan Peele, produttore. Da non perdere.
La nostra recensione di Omen - L'origine del presagio, prequel del classico dell'horror, diretto da Arkasha Stevenson e in sala per 20th Century Studios dal 4 aprile.
La recensione di Fabbricante di lacrime: Alessandro Genovesi adatta su Netflix il romanzo di Erin Doom (vero e proprio caso letterario) per un film che trascrive (in modo emotivamente artificiale) invece che re-interpretare. Protagonisti Caterina Ferioli e Simone Simone Baldasseroni.
La recensione de La maledizione del cuculo, film nel quale la coppia di protagonisti accetta di scambiare la casa con dei coniugi tedeschi, ignara delle sovrannaturali conseguenze. Su Rai4 e RaiPlay.
"Il cinema? Come la musica dovrebbe essere insegnata a scuola". La nostra intervista a Giusy Ferreri, alla sua prima cinematografica con il brano originale Il meglio di te, protagonista nell'omonimo film con Maria Grazia Cucinotta. In onda su Rai1 il 3 aprile.
C'è ancora domani batte ogni record di candidature (per un'esordiente!), segnando in anticipo l'edizione 69 dei David di Donatello. In mezzo? Gli altri interessanti debuttanti (tutti over 40...), la "sorpresa" L'ultima notte di Amore, e quel sogno chiamato Liberato.
Il nostro incontro con Laura Mirabella, Chief Marketing Officer di Vision Distribution per ragionare sul successo autunnale di C'è ancora domani e capire come evitare che sia un caso isolato e continuare a coinvolgere il pubblico.
Poco apprezzato dal pubblico e dalla critica, Glass di M. Night Shyamalan chiudeva la trilogia di Unbreakable e Split, e ora potrebbe avere una seconda vita in streaming su Netflix. Ecco perché (ri)vederlo.
Siamo stati a Pescasseroli per farci raccontare Un mondo a parte dai suoi protagonisti, Antonio Albanese e Virginia Raffaele, e dal regista Riccardo Milani.
Siamo pronti ad accogliervi nel nostro studio nel metaverso, un luogo d'incontro in cui sviluppare discussioni e idee concrete sul mondo dell'intrattenimento.
La recensione di Shock Wave - Ultimatum a Hong Kong, film dove Andy Lau veste i panni di un ex artificiere, ora sospettato di essere coinvolto in attacchi terroristici di vasta portata. Su Rai4 e RaiPlay.
"La mia generazione? Siamo audaci, liberi e meravigliosamente irrisolti". Roma, il set di C'è ancora domani, il coraggio di cambiare. Ovvero, la nostra intervista ad un'attrice simbolo di un nuovo modo di fare (e pensare) il cinema: Romana Maggiora Vergano.
La recensione di Zamora: il primo film di Neri Marcorè ci porta nell'Italia briosa dei 60s, per una storia che rispecchia a pieno lo spirito cortese del proprio autore. Al cinema dal 4 aprile.
A 23 anni di distanza dalla sua uscita, Vanilla Sky è finalmente uscito in 4K per Plaion. È l'occasione per rivedere in una veste ancora più suggestiva il sogno lucido di Tom Cruise, la cui mente è divisa fra incubo e realtà.
The Acolyte: La seguace, nuova serie Disney+ di Star Wars, sarà ambientata durante l'Alta Repubblica, ma non tutti conoscono quest'epoca su cui Lucasfilm e Disney hanno incentrato una recente operazione multimediale. Ve la spieghiamo.
La nostra recensione di Ghostbusters - Minaccia glaciale, il nuovo film della saga degli Acchiappafantasmi, sequel diretto del reboot del 2021 con Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Paul Rudd e Carrie Coon. In sala dall'11 Aprile.
La recensione di Fatima, film che ripercorre la storia dei tre pastorelli che nel 1917 furono testimoni della presunta apparizione della Vergine Maria, tra fede e superstizione. Su Rai1 e RaiPlay.
"Grazie al cinema possiamo trovare il coraggio di cambiare": intervista a Fantasia Barrino, Danielle Brooks nominata all'Oscar, e Corey Hawkins, protagonisti di Il colore viola, musical diretto da Blitz Bazawule.
Roma, il sacro e il profano: alla scoperta di Michelangelo Buonarroti nel documentario diretto da Chiara Battistini e scritto da Filippo D'Antuono. Disponibile su Sky e in streaming solo su NOW.
Testaccio, Monti, Torpignattara, dal centro alle borgate di Roma: vi portiamo alla (ri)scoperta di C'è ancora domani tramite le location scelte per il film, disponibile in streaming su NOW.
La recensione di Slotherhouse: il film con un bradipo serial killer in una confraternita femminile appena uscito in blu-ray, è debole sul piano horror ma irresistibile per il livello di trash e di scene assurde e surreali.
Quali sono le scene più famose di Beetlejuice, ancora oggi tra i film più apprezzati e amati di Tim Burton? Scopriamole insieme, in attesa del sequel!
La recensione di Vite vendute, terza trasposizione cinematografica del capolavoro di Georges Arnaud con due grandi antenati e un capostipite purtroppo insuperabili, nonostante abbia un suo curioso perché.
Siamo stati a Pescasseroli per incontrare il cast e vivere i luoghi dove è stato girato Un mondo a parte, il film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
La recensione di Codice: Cacciatore, adattamento cinematografico targato Netflix dell'omonimo romanzo di Deon Meyer, film povero d'inventiva con poco da mostrare in termini di genere, sprecando un intrigante potenziale.
La recensione di STEVE! (martin), documentario in due parti dedicato alla vita e alla carriera di quello che era solo un giovane comico adesso diventato attore amato e di successo. In streaming su Apple TV+.
La recensione di The Beautiful Game: Bill Nighy protagonista di uno sport movie che ha per sfondo la Homeless World Cup. Spirito nobile, struttura troppo artificiale. In streaming su Netflix dal 29 marzo.
"Come attori e interpreti il corpo è il nostro strumento di lavoro": intervista a Jake Gyllenhaal e Daniela Melchior, protagonisti di Road House di Doug Liman, remake di Il duro del Road House. Su Prime Video.
La recensione di Orlando, My Political Biography, il debutto dietro la macchina da presa del filosofo e attivista queer Paul B. Preciado per un documentario che, attraverso l'idea di scrivere lettera post-mortem a Virginia Woolf, diventa manifesto politico e umano. Al cinema.
La recensione de I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà, l'opera prima di Loris Lai che trova nel realismo il migliore alleato per raccontare l'infanzia negata nei territori occupati della Striscia di Gaza.
La recensione de Il teorema di Margherita: il film di Anna Novion è un coming of age strutturalmente classico, ma brilla soprattutto grazie alla prova di Ella Rumpf.
"Questo non è un film per i fan di Elvis: ho scelto un altro punto di vista": intervista a Sofia Coppola, regista di Priscilla, in cui porta sul grande schermo la biografia di Priscilla Presley, interpretata da Cailee Spaeny. In sala.
La recensione di Godzilla x Kong - Il nuovo impero, sequel che estremizza forma e stile del franchise sotto la firma di Adam Wingard, regalando un possente spettacolo action che va oltre il senso di ciò che racconta.
No pressure, la recensione: un plot da rom-com già vista, tra umorismo e linguaggio strettamente local. Protagonista Anna Szymanczyk. In streaming su Netflix.
Con l'uscita su Amazon Prime Video del remake firmato da Doug Liman, scopriamo insieme analogie e differenze tra il film degli anni '80 e questa nuova versione sbarcata nel mercato streaming.
La recensione di Riposare in pace: su Netflix un film argentino che non riesce a sviluppare al meglio l'interessante idea iniziale. Protagonista, Joaquin Furriel.
Un'analisi del finale di May December di Todd Haynes: un epilogo splendidamente ambiguo chiude il confronto fra i personaggi interpretati da Natalie Portman e Julianne Moore.
La recensione di Radioactive, film dove Rosamund Pike veste i panni della celebre scienziata di origini polacche, vincitrice per due volte del premio Nobel, diretta da Marjane Satrapi.