Come vedremo in questa recensione del blu-ray di Sotto Shock, l'occasione è davvero ghiotta: l'uscita di un horror di Wes Craven di oltre trent'anni fa, in una special edition di quelle targate Midnight Classics che sono garanzia di qualità, con un nuovo tipo di package, con tanti extra e con la possibilità di ammirare Mitch Pileggi non nei panni del vicedirettore Skinner di X-Files, ma in quelli di un serial killer elettrico e soprannaturale, è di quelle da non perdere per gli amanti del genere e del mitico regista di Nightmare.
In Sotto shock, che nel cast annovera anche Michael Murphy e Peter Berg, uno studente abile nel football americano dopo una testata sogna l'identità di un serial killer che sta seminando vittime nella zona. Dopo varie peripezie l'omicida viene preso e giustiziato sulla sedia elettrica, ma durante l'esecuzione utilizza la corrente per trasportare il suo spirito dentro altri corpi, continuare la sua opera assassina e vendicarsi soprattutto del ragazzo che lo ha smascherato. Tra scene horror, momenti deliranti e perfino esilaranti, un film sicuramente da vedere o riscoprire.
Una limited edition con nuovo package, booklet e card
Come detto, Sotto Shock è proposto per la collana Midnight Classics di Koch Media nella consueta slipcase limited edition, ma il packaging è rivisto: infatti quando si estrae dal cartoncino la confezione interna, questa è più agile e leggera, e l'elegante booklet illustrato di 24 pagine è separato dal resto della confezione e contenuto all'interno del cofanetto per una più semplice fruizione. Ma non è tutto, oltre al disco blu-ray con il film, all'interno c'è anche una cartolina da collezione.
Video ottimo, ma il serial killer elettrico penalizza il quadro
E veniamo al video in HD, che desta subito una buona impressione per nitidezza e cura del dettaglio. Il quadro è solido e compatto, caratterizzato da una grana sottile, ma attenzione, è ovvio che in certi frangenti bisogna fare i conti con il contenuto del film, ovvero con gli effetti e i numerosi trucchi (spesso decisamente grossolani) dell'epoca per mostrare il serial killer in "versione elettrica" e le varie fuoriuscite dai televisori. Insomma la sensazione di artificiosità è frequente, ma questo è dovuto al tipo di girato e il riversamento c'entra poco o nulla. In quei casi citati, il dettaglio ha una netta flessione, prevalgono morbidezza e uno sporco diciamo volontario, con un aumento della granulosità, ma per il resto nelle scene normali va riconosciuto che la definizione è ottima. Buono e vibrante il croma, a parte qualche incarnato a tratti meno naturale, ma i colori risultano sempre brillanti.
Audio italiano coinvolgente, ma l'inglese è più immersivo
Per quanto riguarda l'audio, sono presenti le tracce DTS HD 5.1 Master Audio sia per l'italiano che l'inglese. L'ascolto nostrano risulta leggermente meno efficace rispetto alla traccia originale, ma è comunque piuttosto coinvolgente. L'eccezionale colonna sonora che suona quasi continuamente lungo il film, vibra con una certa energia da tutti i diffusori, ma c'è la sensazione che l'inglese in alcune scene, soprattutto quelle elettriche del serial killer, sfoderi più potenza e sia più immersivo, con una capacità maggiore di avvolgere lo spettatore nella vicenda. Anche la traccia italiana comunque, come detto, consente un ascolto piacevole, grazie anche ai dialoghi sempre efficaci e una dinamica tutto sommato soddisfacente.
Extra super: oltre un'ora e mezzo di materiale
Molto interessante il pacchetto degli extra. Si parte con Le avventure di Alison (16' e mezzo), che è un'intervista all'attrice Camille Cooper con alcuni divertenti ricordi delle scene, soprattutto quando ha dovuto recitare le sequenze in cui era coperta di sangue. Si prosegue con L'elettricista (17'), ovvero un'intervista con Mitch Pileggi che parla della sua carriera e di come sia stato curioso recitare questo ruolo di serial killer.
Troviamo poi È vivo (11' e mezzo), che è un'intervista con il produttore esecutivo Shep Gordon che spiega il suo ruolo in questo film, mentre No More Mr.Nice Guy: La musica di Sotto Shock è un lungo contributo (25') sulla musica utilizzata nel film con interviste anche a parecchi degli artisti. Ricordiamo che la colonna sonora contiene contributi di Megadeth, Alice Cooper, Saraya, Iggy Pop, Dangerous Toys, Bonfire, Dead On e Dudes of wrath. Troviamo poi Vintage making of (9'), ovvero un dietro le quinte dell'epoca, quindi Galleria fotografica (6'), Storyboard (8' e mezzo), Trailer e tv sport (2') e infine Radio Spot (1').
Conclusioni
Grazie alla consueta cura della collana Midnight Classics di Koch Media, come abbiamo visto in questa recensione di Sotto Shock in blu-ray, il film di Wes Craven può essere apprezzato in una limited edition dal bel packaging e ricca di extra, con un booklet di approfondimento e una card da collezione. Sul versante tecnico, pur con alcuni limiti, video e audio sono di buon livello e consentono di vedere e sentire il film come mai in precedenza.
Perché ci piace
- Packaging, booklet e card da collezione impreziosiscono l’edizione.
- Il pacchetto degli extra è corposo e interessante.
- Il video presenta un buon dettaglio.
- L’audio, soprattutto quello originale, è molto coinvolgente.
Cosa non va
- Gli effetti speciali dell’epoca penalizzano un po’ il video.
- L’audio italiano, pur buono, non ha la stessa grinta dell’originale.