La nascita della saga letteraria
Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien, uscito in tre volumi - La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re - tra il 1954 e il 1955 dopo una lunga gestazione sia creativa che editoriale, divenne in pochi anni uno dei i libri più popolari della letteratura angloamericana, e una lettura obbligata per i giovani di lingua inglese; la diffusione che il libro ebbe nei decenni successivi fece presto pensare ad una riduzione cinematografica, ma il Professore non si accontentava facilmente. Tolkien finì per cedere i diritti per l'adattamento filmico alla United Artists nel 1969, e tra i primi interessati al una trasposizione ci furono i membri di un certo quartetto di Liverpool. La versione beatlesiana doveva avere Paul McCartney nel ruolo di Frodo Baggins, Ringo Starr in quello di Sam, mentre George Harrison e John Lennon avrebbero interpretato rispettivamente Gandalf e Gollum. I Beatles proposero l'idea a Stanley Kubrick, che, pur essendo interessato, finì per declinare definendo i contenuti del romanzo "infilmabili" per la loro vastità.
La prima versione animata
Ci si provò con l'animazione, che per forza di cose risente molto meno dei limiti tecnici in cui doveva essere imbrigliata la maestosa creazione tolkieniana: nel 1977 Jules Bass e Arthur Rankin Jr. realizzarono per la TV americana una versione televisiva de Lo hobbit - il predecessore letterario de Il signore degli anelli, e l'anno dopo fu l'illustre animatore Ralph Bakshi a portare sul grande schermo la prima parte de Il signore degli anelli (in quello che, incidentalmente, fu il primo film a cui lavorò Tim Burton, il cui nome però non compare nei credits). Il film di Bakshi, innovativo nelle tecniche e ricco di suggestioni anni '70, ha i suoi meriti artistici e narrativi, ma s'interrompe, in maniera un po' troppo brusca, a metà della storia. Ovviamente era previsto un seguito, che però non vide mai la luce. Furono di nuovo Bass e Rankin jr. a realizzare la parte conclusiva della storia per la televisione, con il mediocre Il ritorno del re (1980).Arriva Peter Jackson
E poi fu il silenzio, a parte una curiosa trasposizione live-action basata su The Hobbit e in parte anche The Lord of The Rings realizzata dalla TV finlandese nel 1993, e intitolata Hobitit.Alla metà negli anni '90, la Miramax iniziò a elaborare il progetto di un ambizioso adattamento de Il signore degli anelli per la regia del neozelandese Peter Jackson, autore di alcuni bizzarri e innovativi film horror, e del brillante dramma Creature del cielo. Quando i proprietari della Miramax (ovvero la Disney) si tirarono indietro, sconcertati dalla mole dell'impresa, fu lasciata a Jackson la possibilità di continuare con un altro studio.
Nel 1999 il progetto approdò a casa New Line, con gli executive di Miramax Harvey Weinstein e Bob Weinstein, a mantenere i crediti di produttori esecutivi, e Jackson avviò l'impresa titanica di girare tre film di tale portata contemporaneamente, in barba allo scetticismo generale e ai timori del fan di Tolkien.
Ma con le tecnologie dell'anno 2000, la forza della visione di Jackson, e le magie dei laboratori della Weta Workshop e Weta Digital, Il signore degli anelli non era più infilmabile.
Una pioggia di Oscar
Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello uscì nel dicembre del 2001, Il signore degli anelli - Le due torri nel dicembre del 2002 e il capitolo finale, Il signore degli anelli - Il ritorno del re, nello stesso mese dell'anno seguente: il successo critico e commerciale fu immediato, ed enorme. Tra i vari allori, la trilogia portò a casa 17 Oscar, quattro per La compagnia dell'anello, due per Le due torri e undici per Il ritorno del re, che vinse in tutte le categorie in cui era nominato. Le nomination, in totale, furono 30, con le quali la trilogia di Jackson superò il record di quella de Il padrino, a quota 28. In termini di incassi, The Lord of the Rings filmico nella sua interezza ha fatto staccare biglietti per quasi tre miliardi di dollari; in termini di ricezione critica, i film furtono definiti da voci eminenti "i più grandi della nostra epoca" e "una trilogia che non troverà presto, se mai troverà, il suo eguale".Lo Hobbit: una promessa
Dopo il trionfo, Peter Jackson decise di dedicarsi a un altro dei suoi sogni, il remake di King Kong, con la tacita promessa ai fan della trilogia di occuparsi presto anche del "prequel" The Hobbit, che il regista neozelandese aveva avuto inizialmente l'intenzione di realizzare anche prima de Il signore degli anelli. I diritti per la realizzazione del film appartenevano di diritto alla New Line fino al 2010; a detenere quelli per la distribuzione era però ancora la United Artists, nel frattempo acquisita dalla Metro-Goldwyn-Meyer. La MGM affiancò quindi la New Line nello sviluppo di The Hobbit, almeno fino al momento in cui il co-fondatore della New Line, Robert Shaye, infastidito da una indagine voluta da Jackson sugli introiti da merchandising della trilogia, dichiarò nel gennaio del 2007 che l' "avido" regista neozelandese "non avrebbe più diretto un film per New Line". Di conseguenza, la MGM preferì arrestare i lavori di pre-produzione de Lo hobbit, non volendo realizzarlo senza Jackson. Nel corso dell'anno, Shaye cercò di rimediare alla situazione creatasi con il regista, e a settembre la New Line fu costretta a pagare una sostanziosa multa per non aver prodotto documenti sulle royalties incriminate.Le controversie legali
Nel dicembre del 2007 arrivò l'annuncio che Peter Jakson sarebbe stato produttore esecutivo di due film tratti da The Hobbit, co-finanziati da New Line e MGM e ditribuiti fuori dagli Stati Uniti dalla 20th Century Fox, e quelche mese dopo fu annunciato che i film sarebbero usciti nelle sale il primo a dicembre 2011, il secondo a dicembre 2012.Ma le controversie legali non erano finite: nel febbraio 2008 il Tolkien Trust, associazione benefica degli eredi del Professore, intentò una causa alla New Line per inadempienza contrattuale e frode, chiedendo un risarcimento di 220 milioni di dollari. Christopher Tolkien e i suoi associati affermarono che gli accordi prevedevano che al Tolkien Trust andasse il 7,5% degli incassi totali della trilogia (i quali, secondo le stime, ammontano a quasi 6 miliardi di dollari), e riuscirono a bloccare la produzione di The Hobbit.
Nel settempre 2009 si trovò un accordo per una cifra mai resa pubblica (ma i conti del Tolkien Trust mostrano la ricezione di un pagamento di 24 milioni di sterline), e lo sviluppo potè riprendere. Nel frattempo il regista messicano Guillermo Del Toro era stato chiamato al timone del progetto e aveva iniziato a lavorare al design e alla struttura con Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, i tre sceneggiatori della trilogia Il signore degli anelli.