La prima stagione della serie televisiva Huntik Secrets & Seekers (1), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Gennaio 2009.
Un ragazzo chiamato Lok è catapultato in un mondo d'avventura e pericolo quando la sua amica Sophie rompe casualmente una statua che era del padre scomparso da molto tempo. All'interno della statua, Lok rinviene un diario e un Amuleto magico; purtroppo Lok si ritrova anche sotto l'attacco di una misteriosa Organizzazione che non si fermerà di fronte a nulla pur di sottrarglieli.
Dante decide di insegnare a Sophie e Lok come diventare abili Cercatori e di aiutarli a trovare l'Amuleto della Volontà. Santiago, la guardia del corpo di Sophie, è sospettoso verso Dante e lo sfida a combattere. Quando l'Organizzazione attacca, Dante salva Sophie e si guadagna il rispetto di Santiago.
Lok va con la squadra a Praga per seguire i passi di suo padre e svelare il mito del Golem. L'Organizzazione li prende in contropiede, ma la squadra viene salvata da un lupo solitario, misterioso e bellissimo, della Fondazione Huntik, Zhalia.
Dante porta Lok e gli altri con sé in Francia per una missione della Fondazione. La squadra deve cercare di scoprire il mito della Caverna del Gargoyle, ma l'Organizzazione ha gettato in prigione la loro guida. Zhalia riesce a tirarla fuori e la squadra si dirige verso il fiume Senna per una resa dei conti.
Quando Lok trova il nascondiglio di Giovanna D'Arco, i nostri eroi seguono gli appunti di Giovanna D'Arco verso Parigi. Dante affronta un intero drappello degli Agenti dell'organizzazione e nel frattempo, gli altri aprono una porta segreta che conduce alle Catacombe. Così prende il via una corsa per trovare l'artefatto magico, l'Anello dell'arco.
Lok, Dante e gli altri recuperano l'Anello d'Arco, ma scoprono che è affetto da una pericolosa maledizione. Hanno soltanto trenta minuti per riportarlo alla Fondazione Huntik. L'Organizzazione ha bloccato tutte le uscite e per loro è impossibile fuggire. Ma Dante ha un piano.
La squadra è diretta verso l'Islanda alla ricerca di un tempio nordico nascosto per portare alla luce il Martello di Thor. Tuttavia, un Agente dell'organizzazione si è impadronito del Tempio e ha organizzato un agguato per la squadra nella selva innevata. Per di più, Lok e gli altri sono inseguiti anche da Montehue, rivale di Dante nella Fondazione.
Lok e la squadra sono raggiunti da Montehue, il rivale di Dante. Nelle profondità del tempio nordico, mentre cercano di arrivare al Martello di Thor, i membri della squadra si scontrano con il Titano selvaggio Fenris e con una piccola squadra dell'organizzazione. Se non collaborano con Montehue, questa sarà la loro ultima missione.
Dante e Zhalia sbrigano faccende personali e lasciano che Lok, Sophie e Cherit esplorino Vienna da soli. I tre scoprono che l'Organizzazione sta tramando qualcosa di losco e seguono la pista in un Labirinto sotterraneo. Ma Lok e Sophie vengono catturati e si trovano a dover risolvere il mistero del Basilisco, altrimenti saranno trasformati in pietra!
La squadra riceve una nuova missione: trovare la Argo, nave leggendaria di Giasone e gli Argonauti. Dante e gli altri usano tutti i loro Poteri e Titani per far riaffiorare il relitto da un fiume greco, ma questo li lascia senza forze per impedire un'imboscata dell'organizzazione.
La squadra naufraga nel mare Egeo e trova un'isola di donne disposte ad aiutarli. Una ragazza consegna a Lok un puzzle di suo padre, un'altra ha accesso ad una Biblioteca di segreti dei Casterwill e una terza ha le erbe che servono a Dante per guarire un amico. Zhalia è l'unica a nutrire dei sospetti.
Lok e la squadra perlustrano l'isola di Sutos, in cerca della Argo. L'isola è sotto il controllo di Grier e dell'organizzazione. Lok vorrebbe liberare la popolazione, ma Dante scopre che, prima che Grier vi portasse l'ordine, l'isola era devastata da una guerra civile.
Lok porta la squadra a casa di sua madre in Irlanda per una vacanza. Sua sorella, però, non sa nulla della Fondazione e tutti devono tenerla all'oscuro dei loro Poteri da Cercatori. La squadra incontra l'amica di infanzia di Lok, Scarlet, che ora è un'agente della Fondazione in difficoltà.
Sophie passa all'improvviso dalle stelle alle stalle e non può più permettersi di finanziare la squadra nella ricerca dell'amuleto della Volontà. Lok e gli altri si arrabattano fra vari lavoretti part-time per guadagnare abbastanza da comprare i biglietti aerei per l'Egitto, dove l'Organizzazione ha trovato la Tomba di Nefertiti.
La squadra si infiltra nella Tomba di Nefertiti per recuperare il suo Scettro in barba all'organizzazione. Zhalia intralcia la missione e conduce Dante, Sophie e Lok in un'imboscata dietro l'altra. Rimasti senza scelta, sembra che dovranno rinunciare alla missione e ritirarsi.
Il malvagio Klaus riesce ad impossessarsi dello Scettro di Nefertiti, ma non prima che Dante infili un dispositivo d'inseguimento nello Scettro. La squadra pedina Klaus nel suo viaggio di ritorno verso Vienna e si infiltra nella sua casa base, una negozio di libri. Ma la base è uno dei palazzi in cui è disseminato il maggior numero di trappole che chiunque di loro abbia mai visto.
Dante, Lok e la squadra perlustrano il castello di Vlad Dracul, facendo di tutto per impossessarsi dei Titani del malvagio conte prima dell'organizzazione. Ma la squadra si divide e Klaus ordina a Zhalia di togliere di mezzo il resto della squadra, uno alla volta.
Sophie e Cherit vanno a Parigi per fare ricerche sul leggendario Lancillotto, che pare fosse un Casterwill. Nel frattempo, Lok e Dante superano una serie di prove ed enigmi in un passaggio segreto sotto il monumento di Lancillotto. Ma il diabolico Rassimov li segue e prepara un agguato.
Per salvare il suo vecchio amico Metz, Dante si dirige con Lok, Sophie e Cherit in un villaggio nascosto delle Amazzoni. La squadra finisce con l'essere catturata dalle Amazzoni mentre l'Organizzazione si avvicina. All'ultimo minuto, una donna misteriosa appare e li salva, ma chi è?
Il Diario del padre di Lok conduce la squadra in Grecia, alla ricerca dell'ingresso di Atlantide. Evitando gli attacchi dell'organizzazione, Lok trova un antico Oracolo. Ma l'Oracolo risulta essere un mostro pericoloso e Lok rimane bloccato da solo con lui.
Lok, Sophie, Zhalia e Dante devono superare quattro prove per entrare nella residenza Casterwill di Atlantide e raggiungere l'Amuleto della Volontà. Lok scopre che suo padre non riuscì mai ad arrivare fin lì e si rende conto che potrebbe non trovarlo mai. Quando l'Organizzazione attacca, Lok scatena tutta la sua rabbia contro gli Agenti.
Seguendo una pista lasciata dal padre di Lok, la squadra si dirige verso gli ampi deserti dell'etiopia e le Miniere di re Salomone. Questa volta, il Professore decide di fermarli di persona. Usa i suoi Poteri per controllare gli autoctoni ed attacca il gruppo con una folla inferocita.
Dante, Lok e gli altri si uniscono al loro vecchio rivale Montehue per trovare l'Amuleto di Tao nelle Miniere del re Salomone. Il Professore arriva sul posto prima di loro ed aggiunge i suoi tranelli diabolici alle trappole della Miniera. La squadra di Dante affronterà la tomba più tremenda della loro vita.
Lok, Dante, Sophie, Zhalia e Cherit scoprono che il segreto del Titano Leggendario della Mente risiede alle origini della diabolica Organizzazione. Si dividono e cercano di svelare il mistero del passato del Professore. Ma quando ci riescono, è già troppo tardi!
Il Professore ruba l'Amuleto della Volontà ed il Diario del padre di Lok. Per recuperarli, la squadra decide di affrontare una volta per tutte il Professore a Praga. Però, quando ci arrivano, il Professore è talmente astuto che riesce persino a far sì che Dante volti le spalle ai suoi amici.
Dante è stato ingannato dai trucchi del Professore. Spetta a Lok recuperare l'Olotomo e i Titani di suo padre e condurre la squadra allo scontro finale con l'Organizzazione. Ma Sophie ora è da sola a trattenere il Professore e i tre Titani Leggendari fino all'arrivo degli altri.