A una settimana dal Natale, i blockbuster a target festivo invadono le sale e, come prevedibile, il più visto è il cinepanettone più tradizionale, quello sfornato dalla Filmauro: Natale in crociera incassa più di tre milioni e ottocentomila euro, un milione più del rivale più agguerrito, Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni. Al terzo posto, decisamente distanziato ma con numeri proporzionalmente migliori rispetto a quelli che sta registrando negli Stati Uniti, il fantasy New Line La bussola d'oro.
Oltre Atlantico, la combinazione irresistibile tra la presenza della star Will Smith e la potenza di un classico racconto horror porta oltre settenta milioni di spettatori a vedere Io sono leggenda, che a questo punto rappresenta una seria minaccia agli altri aspiranti blockbuster delle feste, in prima fila Il mistero delle pagine perdute, sequel del campione d'incassi Il mistero dei templari. Altro film natalizio in seconda posizione: è Alvin Superstar, pellicola realizzata in live action mista ad animazione e basata su una famosa serie animata. Sul terzo gradino del podio ritroviamo La bussola d'oro, con un desolante totale di appena 41 milioni per un budget ufficiale di 180.