La cosiddetta Blade Runner Curse fa parte del folclore che si è sviluppato intorno alla pellicola nel corso degli anni. Secondo questa teoria il capolavoro di Ridley Scott fu una vera e propria "meledizione" per le aziende i cui loghi erano comparsi in modo prominente durante le sequenze del film.
Sebbene all'epoca fossero leader di mercato, molti di questi brand subirono perdite disastrose nel decennio successivo e adesso non esistono più. RCA, ad esempio, che un tempo era il principale conglomerato di elettronica di consumo e comunicazioni, fu smantellata nel 1985.
Atari, che all'epoca dominava il mercato dei videogiochi, non si riprese mai dalla flessione del settore dell'anno successivo e negli anni '90 cessò di esistere; l'Atari di oggi è un'azienda completamente diversa e utilizza soltanto il nome della conglomerata precedente.
La Coca-Cola Company, sebbene ancora tremendamente popolare, subì gravi perdite a causa del fallimento della New Coke nel 1985. La KOSS Corporation, azienda pioniera delle cuffie Hi-Fi, subì gravi perdite quando si scoprì che un dipendente aveva rubato più di 34 milioni di dollari.