Il network USA sembra puntare molto sull'imminente quarta stagione di The 4400, che aprirà i battenti il prossimo 17 Giugno.
Per preparare il campo alla nuova stagione, il network ha incaricato la ditta Campfire di organizzare una campagna su web che potesse estendere gli orizzonti della serie, creando una serie di video da distribuire online. Si tratta di oltre settanta video, diffusi su sette portali e supportati da eventi live e una campagna sui dispositivi portatili, che possano creare una grossa partecipazione da parte del pubblico. Lo scopo della campagna è di mettere in piedi un vero e proprio dibattito sull'uso della Promicin, una medicina che sarà certamente nota agli spettatori della serie, in grado di uccidere o fornire speciali abilità a chi lo assume.
La Battaglia per la Promicin è quindi il fulcro della campagna marketing, ma riprende il finale della terza stagione di 4400 e sarà argomento della prossima, in cui 4400 abilità saranno disponibili al mondo tramite la discussa Promicin, ma non senza rischi.
Un video è già disponibile sul sito della serie ed è una via di accesso alla fase iniziale della campagna marketing, che si basa su tre siti: PromicinInfo.com (un portale che esplore i diversi aspetti del medicinale), PromicinTerror.com (un sito contrario all'uso della medicina) e PromicinPower.com (che invece ne sostiene l'utilizzo). La campagna proseguirà anche dopo l'inizio della stagione, seguendo lo sviluppo della storia.
Ricordiamo che la serie è stata creata da Scott Peters e Rene Echevarria, è incentrata su 4400 persone rapite e poi tornate con speciali abilità e che alla sua prima stagione è stata la serie più vista nell'ambito delle tv via cavo americane. Anche successivamente ha continuato a mantenere un nutrito numero di fan ed è proprio a questi affezionati spettatori che il network USA si rivolge con questa campagna, per riaccendere il loro interesse e far sì che possa coinvolgere anche nuovi spettatori per la serie.