A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
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Ravenna Nightmare, Andrej A. Tarkovskij: "Per mio padre i film andavano visti con gli occhi di un bambino"
Abbiamo intervistato il regista Andrej Andreevič Tarkovskij, il figlio del grande Andrej Tarkovskij in occasione del Ravenna Nightmare Film Fest, dove ha presentato il suo documentario Andrej Tarkovskij: Il cinema come preghiera.
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Unbreakable - Il predestinato: Il film che ha cambiato l'approccio ai supereroi
Unbreakable usciva 20 anni fa: precursore di alcuni dei cinecomic che sarebbero stati realizzati negli anni seguenti, e dell'idea di farne delle origin story; Batman Begins è una di queste.
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Toro scatenato: Ascesa, caduta e redenzione secondo Martin Scorsese
Toro scatenato, il capolavoro di Martin Scorsese, compie 40 anni, ma è sempre stato un film senza tempo, stilizzato e fissato per sempre in quel suo bianco e nero, in quelle sequenze di boxe mai viste prima e nella performance di Robert De Niro
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Marco Bellocchio a Ravenna Nightmare: “Esterno, notte capovolge il punto di vista di Buongiorno, notte”
Marco Bellocchio ha presentato Sangue del mio sangue al Ravenna Nightmare Film Fest, dove gli è stato conferito il premio "Anello d'Oro Special Edition", e dove ha parlato della nuova serie tv, Esterno, notte.
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The Fall, la recensione: il corto di Jonathan Glazer ispirato a Donald Trump, dal Ravenna Nightmare
La recensione di The Fall: Al Ravenna Nightmare Film Fest è stato presentato il corto di Jonathan Glazer ispirato a Donald Trump proprio mentre imperversavano le elezioni presidenziali; ci parla dell'odio che ha pervaso gli USA in questi anni.
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Ravenna Nightmare: Eugenio Cappuccio racconta Federico Fellini in Fellini Fine Mai
Il Ravenna Nightmare Film Fest ha reso omaggio a Federico Fellini, nell'anno del centenario della nascita, con Fellini fine mai, il documentario di Eugenio Cappuccio, assistente alla regia di Fellini in Ginger e Fred.
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Nimic, la recensione: Il "doppio" secondo Yorgos Lanthimos, dal Ravenna Nightmare
La recensione di Nimic, il nuovo corto di Yorgos Lanthimos: ci racconta un incubo, quello di un uomo che sente di perdere quello che ha, di venire sostituito.
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Ravenna Nightmare: David Lynch e il perturbante, da Velluto Blu a Inland Empire
Il Ravenna Nightmare Film Fest, in scena dal 31 ottobre all'8 novembre in streaming, si è aperto con David Lynch e il perturbante, Lectio Magistralis di Andrea Chimento, disponibile on line per tutta la durata del festival
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Suburra 3, la recensione: Una tragedia elisabettiana spietata e pop
La recensione di Suburra 3: la serie italiana di Netflix scorre veloce verso il finale, e dimostra chiaramente di volersi slegare dal film di Sollima; in questo modo tutto può succedere, e infatti sorprende fino alla fine.
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Suburra 3, Alessandro Borghi: “La terza stagione è una storia d’amore”
La terza stagione di Suburra - La serie, quella conclusiva, è stata presentata dagli autori e dal cast, nel quale spiccano Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara, uniti da un'amicizia sempre più stretta; ma occhio alle donne...
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Thom Yorke: "Il nuovo disco dei Radiohead si avvicina alle atmosfere di Taxi Driver e di Charles Mingus"
Thom Yorke, il leader dei Radiohead, è stato il protagonista dell'ultimo degli Incontri Ravvicinati alla Festa del Cinema di Roma: ha parlato del rapporto tra musica e film, di Kubrick, Scorsese, Lynch, Guadagnino; e del nuovo album dei Radiohead...
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Cosa sarà, la recensione: Il diritto ad essere fragili
La recensione di Cosa sarà: Francesco Bruni gira il suo film più personale, riuscendo a farne un film universale; dall'esperienza della sua malattia trae un racconto sulla fragilità, sulla fiducia, sulla famiglia.
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Gabriele Mainetti: "Con i miei personaggi cerco di sospendere l'incredublità"
Gabriele Mainetti, il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot e di Freaks Out, è stato il protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati più attesi della Festa del Cinema di Roma.
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Romulus, Matteo Rovere: "Ci siamo immaginati la genesi della leggenda"
Romulus, la nuova serie Sky Original, dal 6 novembre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW TV, è stata presentata oggi come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma: ascoltiamo la voce dei protagonisti.
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Bruce Springsteen’s Letter To You, la recensione: La lettera del Boss al suo pubblico
La recensione di Bruce Springsteen's Letter To You: è uno slancio verso il suo pubblico, i suoi fan, un invito a casa, in uno studio di registrazione a pochi passi da casa sua per parlarci di amici, di fantasmi e di rock'n'roll.
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Sul più bello, la recensione: Cenerentola assomiglia ad Amèlie
La recensione di Sul più bello: il teen dramedy di Alice Filippi si muove nel solco di film come Tutta colpa delle stelle e Ad un metro da te, ma li rinnova, ne ribalta le premesse, parlando di body-shaning e pregiudizio.
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Mi chiamo Francesco Totti, Alex Infascelli: "Totti è come Kurt Cobain o Gesù Cristo"
Mi chiamo Francesco Totti, il docufilm di Alex Infascelli, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e sarà nelle sale il 19, 20 e 21 ottobre e poi su Sky e Infinity: regista e produttori ci raccontano com'è nato.
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Mi chiamo Francesco Totti, la recensione: È il nostro The Last Dance
La recensione di Mi chiamo Francesco Totti: emotivo, cinematografico, epico, ma allo stesso tempo intimo, il film sul grande calciatore è il nostro The Last Dance; con meno vittorie, ma più umanità.
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Alessandra - Un grande amore e niente più, la recensione: Perdere l’amore, tra soap opera e musical
La recensione di Alessandra - Un grande amore e niente più: il film di Pasquale Falcone sembra prendere la via del musical ma poi rimane su terreni più tradizionali; occhio al cameo di Peppino Di Capri.
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Lockdown all’italiana, la recensione: La ricerca della felicità secondo Enrico Vanzina
La recensione di Lockdown all'italiana: la ricerca della felicità è quella dei quattro protagonisti della storia, ma anche quella di poter tornare sul set, fare il proprio lavoro, tornare con un film in sala.
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Festa del Cinema di Roma 2020: i 10 film che aspettiamo di più
La Festa del Cinema di Roma 2020 si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020: abbiamo scelto 10 film che aspettiamo particolarmente, ben consci che si tratta comunque di una selezione soggettiva; buona visione!
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James Bond: 8 attori per il nuovo 007, da Tom Hardy a Michael Fassbender
L'Independent ha provato a fare il punto sugli attori in lizza per il ruolo di 007: abbiamo pensato di proporveli in una nostra classifica, provando a immaginare che tipo di Bond sarebbero.
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Lockdown all'italiana, Enrico Vanzina: "Sentirmi dire che scherzo sulla morte mi ha fatto schifo"
Lockdown all'italiana, debutto alla regia di Enrico Vanzina, in uscita il 15 ottobre distribuito da Medusa, è un'operazione da Guinness dei primati: è il primo film scritto e girato in tempo di Covid-19 a uscire al cinema.
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Spider-Man 3: 5 personaggi (e 5 attori) che vorremo rivedere nel nuovo film
La notizia che nel terzo Spider-Man con Tom Holland Jamie Foxx tornerà nel ruolo di Electro ha dato il via a una ridda di ipotesi: altri personaggi delle saghe precedenti potrebbero tornare...
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Divorzio a Las Vegas, la recensione: Non siamo mica gli americani… o forse sì?
La recensione di Divorzio a Las Vegas: Giampaolo Morelli e Andrea Delogu sono i protagonisti di una commedia romantica alla Nora Ephron ambientata in America, una terra dei sogni dove trovare se stessi.
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We Are Who We Are, Luca Guadagnino: "Per me il segreto è capire se mi sono innamorato degli attori"
Luca Guadagnino, i produttori e il cast ci raccontano We Are Who We Are, la nuova serie tv in onda dal 9 ottobre su Sky e in streaming su NOW TV, una storia di identità e appartenenza.
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Fernando, la recensione: per Alonso non è ancora “The Last Dance”…
La recensione di Fernando: su Prime Video arriva la docu-serie dedicata al famoso pilota Fernando Alonso, che ci racconta le sue ultime sfide; per quanto lo riguarda, non siamo affatto all'ultimo ballo...
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Endless, la recensione: Se Ghost ritorna in chiave teen
La recensione di Endless: Il teen drama, che deve molto a Ghost, arriva nelle sale proprio mentre After 2 - Un cuore in mille pezzi sta avendo un grande successo di pubblico; e potrebbe replicarlo.
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Baby 3: da Tommaso Paradiso ad Achille Lauro e Levante, è tutta un’altra musica
A volte in sottofondo, a volte in primo piano, la musica in Baby è sempre presente: con la terza stagione la serie è cresciuta molto, più intensa, cupa, adulta; e anche le scelte musicali sono andate in questa direzione.
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Baby 3, Alice Pagani e Benedetta Porcaroli: “È il ritratto fedele di una generazione”
Durante la presentazione della terza stagione di Baby le due protagoniste ci hanno parlato di come la serie Netflix rappresenti i teenager di oggi e del rapporto tra genitori e figli; abbiamo conosciuto anche la new entry Anna Lou Castoldi.