A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Old, la recensione: Il tempo non aspetta nessuno. Parola di M. Night Shyamalan
La recensione di Old: M. Night Shyamalan ritorna al cinema, dal 21 luglio, con una storia sullo scorrere inesorabile del tempo, un thriller che ha la suspense e la tensione dei suoi film migliori, ma che ci fa anche riflettere.
-
Non mi uccidere: Quando i giovani registi ripropongono il genere
Non mi uccidere, il nuovo film di Andrea De Sica, è disponibile in streaming su Infinity+ Premiere dal 16 al 22 luglio: è proprio uno dei film da cui partire per raccontare come il cinema italiano stia riscoprendo il genere.
-
I Croods 2 - Una nuova era: Cosa ha reso unici i film della Dreamworks Animation
I Croods 2 - Una nuova era, in sala dal 14 luglio, ci ricorda quello che ha reso grandi i film della Dreamworks Animation: irriverenti e sovversivi, e in grado di farci capire che non dobbiamo aver paura di essere noi stessi.
-
Ritorno al crimine, la recensione: Massimiliano Bruno ci riporta nell'Italia del 1982
La recensione di Ritorno al crimine: l'atteso sequel di Non ci resta che il crimine, arriva in prima assoluta il 12 luglio su Sky Cinema e in streaming su NOW; ci attendono viaggi nel tempo, truffe e rapine, ancora con la regia di Massimiliano Bruno.
-
Blackout Love, la recensione: In amore e in guerra...
La recensione di Blackout Love: il film di Francesca Marino con Anna Foglietta, dal 9 luglio in streaming su Amazon Prime Video, ci viene presentata come una commedia non sentimentale, e viaggia sempre al confine tra commedia e film drammatico.
-
Raffaella Carrà: le 10 migliori sigle di un’icona indimenticabile
La scomparsa di Raffaella Carrà lascia un vuoto, a anche la consapevolezza che Raffa ci sarà sempre: per questo vogliamo ricordarla con le 10 migliori sigle dei suoi programmi in tv. Le canteremo ogni volta che vorremo sentirci felici.
-
State a casa, Roan Johnson: “Questo piccolo film è un vaccino da portare al mondo”
Con State a casa, al cinema dal il 1 luglio, Roan Johnson ha deciso di parlare di Covid-19 e del primo lockdown, dando vita a una dark comedy: insieme al cast ci ha raccontato come è nato e cosa vuole dirci.
-
Dream Horse, la recensione: Un cavallo da sogno, il riscatto di una comunità
La recensione di Dream Horse: il nuovo film con Toni Collette, in uscita al cinema il 1 luglio, è una storia (vera) edificante ed emozionante, quella di un cavallo che è diventato il simbolo del riscatto di un'intera comunità.
-
State a casa, la recensione: Non andrà tutto bene… Il virus siamo noi
La recensione di State a casa: il film, al cinema dal 1 luglio, parla della pandemia e del lockdown, un tema che il cinema ha sembrato di voler rimuovere; Roan Johnson lo ha preso di petto, con una dark comedy coraggiosa.
-
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato: perché il cult con Gene Wilder è da guardare ancora oggi
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. il film di Mel Stuart con Gene Wilder, tratto dal libro di Roald Dahl, compie 50 anni: usciva il 30 giugno del 1971; allora nessuno poteva saperlo, anzi in fondo nessuno ci sperava, ma sarebbe diventato un cult.
-
Io sono nessuno: Bob Odenkirk, uno, nessuno, centomila
Bob Odenkirk, il protagonista di Io sono nessuno, al cinema dal 1 luglio, è uno di quegli attori arrivati tardi al successo: un interprete capace di scomparire nei propri personaggi, e di esplodere in istrionismi.
-
School Of Mafia, Paola Minaccioni: “La mia Carmela è un personaggio rivoluzionario”
L'attrice è una delle sorprese di School Of Mafia, il film al cinema dal 24 giugno: l'abbiamo incontrata insieme al cast - Nino Frassica, Gianfranco Gallo e Maurizio Lombardi - e al regista del film.
-
School Of Mafia, Emilio Solfrizzi: “Mi sono disegnato un neo per omaggiare De Niro”
Emilio Solfrizzi è un divertente boss mafioso in School of Mafia, film comico in uscita al cinema il 24 giugno; abbiamo incontrato i protagonisti del film Giuseppe Maggio, Michele Ragno e Fabrizio Ferracane.
-
School of Mafia, la recensione: Cosa accade se i figli del padrino non lo seguono?
La recensione di School Of Mafia: il film di Alessandro Pondi in uscita il 24 giugno è una storia grottesca e sfrenata che prende spunto dai grandi film di Mafia per raccontare la storia di tre ragazzi che hanno preso la loro strada, lontana da quella dei padri.
-
La felicità degli altri, la recensione: Una cena tra amici, un libro e l'invidia...
La recensione de La felicità degli altri: il film francese con Bérénice Bejo e Vincent Cassel, in uscita il 24 giugno, è una commedia antropologica, una storia che fa sorridere ma che ci dice anche molte cose di noi.
-
Alfredino – Una storia italiana, la recensione: Alfredino eravamo tutti noi
La recensione di Alfredino - Una storia italiana: la serie sui fatti di Vermicino, che arriva il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e su NOW, è un'esperienza molto forte, un racconto teso e asciutto, ricco di umanità e rispetto.
-
Futura, Stefano Di Battista: “Jazz e dolore sono la stessa cosa”
Abbiamo incontrato il regista e il cast di Futura, il film di Lamberto Sanfelice al cinema dal 17 giugno: ci hanno raccontato l'incontro che ha dato vita al film e l'esperienza di recitare e creare la colonna sonora.
-
The Handmaid’s Tale 4, la recensione del finale di stagione: Tu non mi possiedi
La recensione del finale di stagione di The Handmaid's Tale 4: la quarta stagione si conferma una delle migliori, quella, tanto auspicata, in cui il racconto progredisce e si evolve, insieme alla sua protagonista.
-
Èlite 4, la recensione: Capodanno con delitto, su Netflix
La recensione di Èlite 4: la serie tv spagnola disponibile in streaming su Netflix dal 18 giugno introduce nuovi personaggi e continua nel suo posizionamento di teen drama con delitto, ma più che alla trama gialla sembra interessata all'aspetto sexy.
-
La nostra storia, la recensione: Fermando Trueba ci racconta Héctor Abad Gómez
La recensione de La nostra storia: il film di Fernando Trueba, in uscita il 17 giugno, è l'adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, considerato un capolavoro della letteratura contemporanea ispanoamericana.
-
Monster Hunter, la recensione del film: è puro cinema videogame, fatto da specialisti
La recensione di Monster Hunter: il film basato sulla serie di videogiochi, al cinema dal 17 giugno, è la nuova opera di Paul W.S Anderson e Milla Jovovich, premiata ditta che ha portato al cinema la saga di Resident Evil.
-
Futura, la recensione: Sarà la musica che gira intorno…
La recensione di Futura: quello di Lamberto Sanfelice, al cinema del 17 giugno, è un film molto particolare, fatto di musica e di immagini notturne dalla bellezza abbagliante, e di una narrazione rarefatta, a volte anche troppo.
-
Spiral – L’eredità di Saw, la recensione: Nel libro di Saw c’è una nuova storia
La recensione di Spiral - L'eredità di Saw: il film, in uscita al cinema il 16 giugno, racconta l'arrivo un nuovo assassino in città che sembra riproporre i sadici giochi di Saw.
-
I predatori dell’arca perduta: Come Lucas, Spielberg e Harrison Ford hanno ridato vita al cinema d’avventura
I predatori dell'arca perduta, il primo film della saga di Indiana Jones, compie 40 anni: George Lucas e Steven Spielberg riprendevano il vecchio cinema d'avventura, con il volto unico di Harrison Ford.
-
Crudelia e Maleficent: Le cattive non sono mai state così irresistibili
Crudelia e Maleficent sono due operazioni molto simili: la Disney prende dal suo immenso carnet una "cattiva" da antologia e ci racconta la sua storia, per farci capire che, in fondo, tanto cattiva non è.
-
I profumi di Madame Walberg, la recensione: Quel profumo di una nuova vita…
La recensione de I profumi di Madame Walberg: il film con Emmanuelle Devos, in uscita al cinema il 10 giugno, è una storia delicata, ricca di positività e mai scontata. Si parla di odori, essenze e incontri che ci cambiano la vita.
-
Security, la recensione: sulle irte strade de Il capitale umano
La recensione di Security: il nuovo film Sky Original con Marco D'Amore e Maya Sansa, diretto da Peter Chelsom e ispirato all'omonimo romanzo di Stephen Amidon, l'autore de Il capitale umano, dal 7 giugno su Sky e NOW.
-
Summertime 2, parlano i creatori della serie Netflix: “Ci piacerebbe vedere crescere i personaggi"
I creatori della serie Netflix Summertime, i registi Francesco Lagi e Marta Savina, e lo sceneggiatore Enrico Audenino, ci hanno raccontato come hanno costruito il racconto, tra esperienze personali, musica e letture.
-
Il Divin Codino, parlano gli sceneggiatori: "È la storia di un grande amore silenzioso"
Abbiamo incontrato Andrea Arcangeli, l'attore che impersona Roberto Baggio ne Il Divin Codino, assieme agli sceneggiatori Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e alla regista Letizia Lamartire: ci hanno raccontato come è nato il film.
-
Il Divin Codino, Roberto Baggio: “Quando mi avvicinavo al risultato, il percorso diventava più difficile"
La nostra intervista a Roberto Baggio, che ci ha parlato del suo karma della sofferenza alla presentazione de Il Divin Codino, il film in streaming su Netflix che racconta il suo sogno di vincere i mondiali e il suo rapporto col padre.