A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
The Ferragnez, la recensione: Fedez e Chiara Ferragni, gli opposti si attraggono
La recensione di The Ferragnez: la serie in streaming su Amazon Prime Video dal 9 dicembre dimostra come Fedez e Chiara Ferragni siano ormai usciti dall'audience che potrebbero avere nei loro settori per diventare personaggi noti a tutti.
-
La casa di carta 5, il significato del finale: Nel nome del padre… e dell’oro
La casa di carta è finalmente arrivata al finale dopo cinque lunghe stagioni: la serie creata da Álex Pina ci sembra aver raggiunto il suo equilibrio e una chiusura degna; sono venute fuori le motivazioni dei personaggi, e la soluzione finale è riuscita.
-
Don't Look Up, la recensione: Una cometa ci distruggerà, ma non ci faremo caso...
La recensione di Don't Look Up: l'esplosivo film di Adam McKay con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, al cinema dall'8 dicembre e dal 24 dicembre su Netflix, è una satira tagliente sul mondo mediatico e politico di oggi.
-
Mollo tutto e apro un chiringuito, la recensione: Il Milanese Imbruttito arriva al cinema, per fatturare…
La recensione di Mollo tutto e apro un chiringuito: il film ideato in collaborazione con gli autori de Il Milanese Imbruttito, al cinema dal 7 dicembre, racconta con ironia la storia di un milanese.
-
Cops 2 – Una banda di poliziotti, la recensione: Squadra che vince non si cambia
La recensione di Cops 2 - Una banda di poliziotti: la nuova commedia Sky Original, in onda lunedì 6 e 13 dicembre su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e on demand, è una storia che unisce giallo-rosa-comico-action e commedia nera.
-
La casa di carta 5, Enrique Arce: “Per Arturito mi sono ispirato alla Commedia dell’Arte”
La casa di carta 5: La nostra video intervista a Enrique Arce, l'attore che interpreta Arturito, e a Belen Cuesta, che ha la parte di Manila, a Roma in occasione del lancio della serie.
-
La casa di carta 5, Alvaro Morte: “Il Professore fa delle scelte che rendono le cose più difficili”
La banda è al competo, davanti a quello che sembra il caveau di una banca: è solo un set allestito per la conferenza stampa de La casa di carta Parte 5, Volume 2, disponibile su Netflix dal 3 dicembre; per una volta vediamo i nostri eroi dentro il caveau di una banca, ma rilassati.
-
La casa di carta 5 Volume 2, la recensione del finale di serie: Benvenuti nell’età dell’oro
La recensione de La casa di carta 5 Volume 2: la serie spagnola Netflix arriva a un finale che non delude le attese; al centro ci sono l'oro della banca, ma anche le relazioni personali, la verità e l'illusione.
-
L’uomo dei ghiacci, Liam Neeson: Da Oskar Schindler a last action hero
Liam Neeson, che in questi giorni è al cinema con L'uomo dei ghiacci, è diventato oggi il più classico degli eroi d'azione, quegli eroi laconici, inscalfibili, spietati, che vanno dritti al loro obiettivo senza fermarsi.
-
La casa di carta 5, Pedro Alonso: “Paolo Sorrentino, fammi fare Jep Gambardella da giovane”
La nostra video intervista a Pedro Alonso, l'interprete di Berlino ne La casa di carta, che abbiamo incontrato a Roma in occasione del lancio del finale dell'amatissima serie.
-
Queenpins - Le regine dei coupon, la recensione: Le Thelma e Louise dei buoni sconto
La recensione di Queenpins - Le regine dei coupon: il film disponibile su Amazon Prime Video dal 30 novembre nasce da eventi reali, quelli di alcune persone che sono solite ricorrere ai buoni sconto per fare la spesa.
-
Campionesse, Benedetta Orsi: “Siamo fortunate a vivere il calcio in modo diverso rispetto a un tempo"
Benedetta Orsi, insieme a Carolina Morace e Barbara Bonansea, è la protagonista della puntata dedicata all'Italia di Campionesse, docu-serie disponibile in streaming dal 2 dicembre, gratis e in esclusiva su Rakuten TV.
-
L’uomo dei ghiacci, la recensione: Liam Neeson, "glaciale" uomo d'azione
La recensione de L'uomo dei ghiacci: il nuovo film con Liam Neeson ci porta in America, sulle strade che si formano sui laghi ghiacciati, dove uomini le percorrono su camion di svariate tonnellate.
-
The Girl In The Fountain, la recensione: Anita Ekberg, La dolce vita e quella fontana diventata una prigione
La recensione di The Girl In The Fountain: il documentario presentato al Torino Film Festival e in uscita evento al cinema il 1 e 2 dicembre, parla della diva svedese ma soprattutto del rapporto tra una diva e la sua immagine.
-
E noi come stronzi rimanemmo a guardare, la recensione: Per la felicità bisogna rinnovare l'abbonamento
La recensione di E noi come stronzi rimanemmo a guardare: il nuovo film di Pif, in onda il 29 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, prova a riflettere sulla tecnologia e su come stia cambiando le nostre abitudini.
-
Una famiglia mostruosa, Massimo Ghini: "Mi piaceva l'idea di una commedia che non fosse scontata"
Una famiglia mostruosa, il film di Volfango De Biasi, al cinema dal 25 novembre, è una commedia con suggestioni horror che gioca con le dinamiche familiari; ne abbiamo parlato con il regista e il cast.
-
All Or Nothing: Juventus: Bonucci e Chiellini: "La Juve ha voglia di riaprire un ciclo"
L'intervista a Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini in occasione del lancio della serie All Or Nothing: Juventus, in streaming su Amazon Prime Video dal 25 novembre.
-
All Or Nothing: Juventus, la recensione: La “last dance” di Ronaldo e tanti altri
La recensione di All Or Nothing: Juventus: la serie tv, su Amazon Prime Video dal 25 novembre, racconta la stagione dell'ultimo ballo per tanti personaggi, come Cristiano Ronaldo, Andrea Pirlo e Gigi Buffon.
-
Sotto le stelle di Parigi, la recensione: Una clochard, un bambino africano e una favola
La recensione di Sotto le stelle di Parigi, al cinema dal 25 novembre, che è la storia dell'incontro tra una matura clochard e un piccolo migrante africano che a tratti ha la poesia di un film di Charlie Chaplin.
-
Una famiglia mostruosa, la recensione: Ti presento i miei, ma fanno paura…
La recensione di Una famiglia mostruosa: il nuovo film di Volfango De Biasi, al cinema dal 25 novembre, è il tentativo di fare in Italia la nostra Famiglia Addams, qualcosa che non era stato ancora fatto.
-
Sarò Franco, una vita un po' porno, Franco Trentalance: "La dote principale di un attore è la pazienza"
Sarò Franco, una vita un po' porno, il documentario al cinema il 22, 23 e 24 novembre, racconta la carriera di Franco Trentalance, ma anche i cambiamenti nel mondo del porno.
-
Ghostbusters: Legacy, Jason Reitman: “Vedendo il film mio padre brillava di orgoglio”
Ghosbusters: Legacy arriva al cinema il 18 novembre: il regista Jason Reitman, figlio di quell'Ivan Reitman che diresse i primi due film degli Acchiappafantasmi, e lo sceneggiatore Gil Kenan ci hanno spiegato che hanno voluto fare un film per le loro figlie.
-
Ainbo - Spirito dell’Amazzonia, la recensione: con archi e frecce a difesa dell’ambiente
La recensione di Ainbo - Spirito dell'Amazzonia: il film d'animazione di Jose Zelada e Richard Claus, distribuito in Italia con le voci di Elio, Ciro Priello e Luciana Littizzetto, è un racconto decisamente e orgogliosamente ambientalista.
-
Da occhi di gatto a Red Notice: Ladri e ladre sexy al cinema e in tv
In occasione dell'uscita di Red Notice, il nuovo heist movie disponibile in streaming dal 12 novembre su Netflix, andiamo a scoprire i ladri e le ladre sexy al cinema e in tv: perché lo charme è sempre andato di pari passo con l'abilità per i furti.
-
BEN: Respira, Benjamin Mascolo: “La vita è una maratona”
Ben: Respira, il nuovo film Amazon Original disponibile in streaming dal 12 novembre su Amazon Prime Video, è stata l'occasione per conoscere meglio Benjamin Mascolo: ci ha parlato di amore, di salute, e di quanto contano talento e lavoro nel successo di un artista.
-
Red Notice, la recensione: Un cocktail rosso fuoco che vi farà divertire
La recensione di Red Notice: il film in streaming su Netflix dal 12 novembre, è un heist movie, è un action, è un film di James Bond ed è anche un film d'avventura alla Indiana Jones.
-
Zlatan, la recensione: Bruce Lee, Muhammad Ali e Il taekwondo
La recensione di Zlatan: il film di Jens Sjogren, presentato alla Festa del Cinema di Roma e in uscita al cinema l'11 novembre, è un biopic piuttosto classico che racconta Ibra in due momenti della sua vita, dagli 11 ai 13 anni e dai 17 ai 23.
-
Chi è senza peccato - The Dry, la recensione: Eric Bana in una storia che ci parla di aridità
La recensione di Chi è senza peccato: il film con Eric Bana, tratto dal romanzo di Jane Harper, è un thriller che ci porta in un lembo d'Australia arido e assolato, dove la siccità sta condannando le persone alla povertà e alla follia.
-
Ravenna Nightmare, Daniele Misischia: “Il mostro della cripta non si prende sul serio, gioca sull’ironia”
Al Ravenna Nightmare Film Festival abbiamo avuto l'occasione di intervistare Daniele Misischia e parlare a fondo de Il mostro della cripta, un film spassoso che ci riporta all'ingenuità e ai brividi dei film horror degli anni Ottanta.
-
Ravenna Nightmare, Roberto De Feo: “Con A Classic Horror Story giochiamo a fare l’horror degli americani, ma…”
Al Ravenna Nightmare Film Festival abbiamo avuto l'occasione di intervistare Roberto De Feo e parlare a fondo di A Classic Horror Story, un film molto intelligente e stratificato, del ruolo di Netflix e della scelta di Matilda Lutz.