A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Matt Reeves: Chi è il regista che ha dato una nuova impronta a The Batman
A dare una nuova impronta a Batman è stato Matt Reeves, regista che forse non ha ancora un nome come quello di grandi autori che lo hanno preceduto nella saga, ma è in grado di confezionare ottimi film, e di ricostruire mondi e immaginari.
-
Ana De Armas in Acque Profonde: Irresistibile anche quando è la cattiva
In Acque Profonde, il nuovo film di Adrian Lyne, in streaming dal 18 marzo su Prime Video, Ana De Armas è la protagonista di un gioco che avvolge anche noi che guardiamo: non approviamo la sua condotta, ma non riusciamo davvero a odiarla.
-
MotoGP Unlimited, la recensione: Velocità, talento, intelligenza
La recensione di MotoGP Unlimited: la nuova docu-serie, disponibile dal 14 marzo su Prime Video, viaggia davanti e dietro le quinte del campionato MotoGP 2021, raccontando i campioni come Quaratararo e Valentino Rossi.
-
C’era una volta il crimine, Massimiliano Bruno: "È un modo per prendere le distanze da chi vuole la guerra"
C'era una volta il crimine, il terzo film della trilogia iniziata con Non ci resta che il crimine e continuata con Ritorno al crimine, è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale: ecco la nostra intervista.
-
C’era una volta il crimine, la recensione: La libertà è partecipazione
La recensione di C'era una volta il crimine: il terzo film della trilogia di Massimiliano Bruno iniziata con Non ci resta che il crimine e continuata con Ritorno al crimine, prova ad alzare il tiro e a fare qualcosa di diverso rispetto alla solita commedia nostrana.
-
Jackass Forever, la recensione: Evasione pura, per non pensare a niente
La recensione di Jackass Forever: il nuovo film tratto dalla famosa serie di MTV, al cinema dal 10 marzo, ci riporta vecchie conoscenze come Johnn Knoxville e Steve-O; per loro passa il tempo, ma non la voglia di farsi male.
-
Robert Pattinson, da vampiro a uomo pipistrello: l’evoluzione della star di The Batman
Dopo essere stato il vampiro Edward Cullen nella saga di Twilight, Robert Pattinson ha fatto scelte mai scontate, ha recitato con David Cronenberg e Christopher Nolan ed è diventato definitivamente grande con il suo ruolo in The Batman.
-
The Alpinist: Uno spirito libero, la recensione: Oltre i limiti della natura selvaggia
La recensione di The Alpinist: Uno spirito libero: il film di Peter Mortimer e Nick Rosen, al cinema dal 7 marzo, racconta la storia di Marc-André Leclerc, alpinista estremo, coraggioso, fuori dagli schemi e dai circuiti più battuti.
-
Catwoman: da Zoe Kravitz a Michelle Pfeiffer, tutte le gatte che hanno graffiato lo schermo
The Batman è al cinema dal 3 marzo: in una confezione sontuosa, parte del fascino del film è dovuto a Zoë Kravitz; vi spieghiamo perché è perfetta per il ruolo e andiamo a riscoprire le altre Catwoman dei Batman cinematografici dell'era moderna.
-
The Batman: Come il cinecomic diventa un perfetto thriller
Per The Batman, al cinema dal 3 marzo, girare un noir, e al contempo un vero e proprio thriller, è stata la scelta netta di Matt Reeves: è riuscito a girare un film ad alto tasso di attesa e suspense e con la giusta dose di violenza e malattia.
-
Luigi Proietti detto Gigi, la recensione: Alla ricerca del segreto che lo ha reso unico
La recensione di Luigi Proietti detto Gigi: il documentario di Edoardo Leo, in uscita evento per una settimana al cinema, dal 3 al 9 marzo, racconta il grande attore italiano e cerca di capire il segreto che lo ha reso così unico.
-
Sul sentiero blu, la recensione: Il più grande spettacolo dopo il Big Bang sono loro
La recensione di Sul sentiero blu: il documentario di Gabriele Vacis nelle sale da lunedì 28 febbraio racconta il viaggio di un gruppo di ragazzi autistici lungo la via Francigena, duecento chilometri da percorrere a piedi fino a Roma.
-
Il Padrino, 50 anni dopo: la storia del film che è diventato un cult del cinema
Dal 28 febbraio, in occasione dei cinquant'anni dalla sua uscita, torna al cinema il capolavoro di Francis Ford Coppola, Il padrino, del 1972: vi raccontiamo la storia del film e tutti gli elementi che lo hanno reso un cult.
-
Belfast ed È stata la mano di Dio: I ritorni a casa di Branagh e Sorrentino
L'arrivo nelle sale, il 24 febbraio, di Belfast è l'occasione per fare un parallelo su due registi che hanno deciso di guardarsi indietro e mettersi a nudo: Kenneth Branagh e Paolo Sorrentino hanno firmato entrambi la loro opera più personale.
-
Belfast, Nel nome del padre e gli altri: la questione irlandese al cinema
L'uscita nelle sale, il 24 febbraio, di Belfast è l'occasione di andarsi a rivedere questa galleria di piccoli gioielli che ci hanno permesso di sapere cosa stava accadendo in Irlanda, in un tempo non troppo lontano.
-
Freaks: Da Tim Burton e Del Toro a Gabriele Mainetti, l’eredità di Tod Browning
Freaks, il capolavoro di Tod Browining, usciva il 20 febbraio del 1932: è molto più di un film, è un modo di essere, un modo di pensare; è un film che ha aperto la strada alla poetica di tanti cineasti che sarebbero arrivati decenni dopo.
-
Io sono Vera, Marta Gastini: "È un film che ha del fantastico, ma parla di amore e di accettazione"
Io sono Vera, il film di Beniamino Catena al cinema dal 17 febbraio, è un film libero, capace di muoversi e di andare verso territori poco battuti. Abbiamo intervistato il regista e il cast del film: Anita Caprioli, Marta Gastini e Davide Iacopini
-
L’indice della paura, la recensione: La paura domina il mondo come mai in passato
La recensione de L'indice della paura: la serie tv in onda dal 18 febbraio su Sky e in streaming su NOW vede un Josh Hartnett invecchiato e stanco per entrare nel suo personaggio, il protagonista di un financial thriller.
-
Scissione, la recensione: All work and no play…
La recensione di Scissione: la serie Apple TV+ in streaming dal 18 febbraio immagina che un'azienda decida di separare i ricordi di alcuni suoi dipendenti: da una parte la vita privata e dall'altra il lavoro.
-
Ivan Reitman: I migliori film per ricordarlo
Ricordiamo Ivan Reitman, il regista di Ghostbusters scomparso il 12 febbraio del 2022, attraverso i suoi migliori film.
-
Gal Gadot: da Wonder Woman a Assssassinio sul Nilo, i ruoli che ne hanno fatto una diva
Wonder Woman, Red Notice e ora Assassinio sul Nilo, il film di Kenneth Branagh al cinema dal 10 febbraio: ecco come Gal Gadot, in tre mosse, è diventata una diva.
-
Big Bug, la recensione: Il futuro colorato e inquietante secondo Jean-Pierre Jeunet è su Netflix
La recensione di Big Bug: il nuovo film di Jean-Pierre Jeunet, in streaming su Netflix dall'11 febbraio, è un racconto di fantascienza distopica, ma virato nei toni del grottesco, in una sorta di coloratissima sitcom.
-
Marry Me, la recensione: Jennifer Lopez e Owen Wilson, l’amore è come la matematica
La recensione di Marry Me - Sposami: il nuovo film con Jennifer Lopez, in uscita al cinema il 10 febbraio, è a tutti gli effetti il film da vedere a San Valentino, ed è una commedia romantica ai tempi dei social media.
-
Beatles: 10 cose che abbiamo scoperto con McCartney 3, 2, 1 e Get Back
Siamo in piena Beatlemania con l'uscita di The Beatles: Get Back - The Rooftop Concert, e allora è il caso di recuperare anche una serie tv preziosa come McCartney 3,2,1, che ci fa scoprire dettagli interessanti sulla band.
-
Vigil – Indagine a bordo, la recensione: Il mistero è in fondo al mare, su Sky e NOW
La recensione di Vigil - Indagine A Bordo: la nuova serie su Sky e NOW dal 7 febbraio è uno di quei claustrofobici racconti ambientati in un sottomarino: con più di 10 milioni di spettatori in pochi giorni su BBC è diventato il più grande debutto del 2021 per una nuova serie tv.
-
Let's Kiss, la recensione: La rivoluzione gentile di Franco Grillini, con passione e ironia
La recensione di Let's Kiss - Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile: il documentario di Filippo Vendemmiati, al cinema il 31 gennaio e il 1 e 2 febbraio, è la storia di un uomo e quella di un movimento, e coglie l'ironia e l'umanità dell'attivista.
-
Sempre più bello, la recensione: Un nuovo modo di concepire la bellezza
La recensione di Sempre più bello: il terzo film, al cinema il 31 gennaio e l'1 e 2 febbraio, chiude una trilogia in cui ci siamo davvero affezionati al personaggio di Marta e a quelli di Jacopo e Federica, e agli attori che li interpretano.
-
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e The Prestige, due film sull'illusione
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley è un film che parla di cinema, del suo senso, del rapporto che si crea tra un regista e il suo pubblico: ci ha fatto pensare a The Prestige, di Christopher Nolan; entrambi ci parlano, con passione, della Settima Arte.
-
Tre Sorelle, la recensione: Le donne, gli uomini e l’amore secondo Enrico Vanzina
La recensione di Tre Sorelle: il film di Enrico Vanzina, disponibile dal 27 gennaio in streaming su Prime Video, vuole tratteggiare dei ritratti di donne e cogliere lo spirito dei tempi, ma non sembra riuscire davvero nell'impresa.
-
Euphoria 2: il ruolo della luce (e del buio) nella serie di Sam Levinson
Un ritratto a luci al neon della Generazione Z americana: così è stata definita Euphoria 2, la nuova stagione disponibile su Sky e NOW, e vediamo quanto è importante il ruolo della luce nel racconto della serie.